AIUTACI A SALVARE IL MAR MEDITERRANEO

Una settimana a bordo di una barca a vela insieme ai biologi marini

workshop biologia marina

PROJECT MANAIA

KEEPTHEPLANET

PARTECIPA ALLA CONSERVAZIONE DEL MAR MEDITERRANO INSIEME AI BIOLOGI MARINI

foca monaca italia
volontariato delfini mozambico

COSA

Hai la possibilità di venire a bordo durante la spedizione scientifica 2020 insieme ad un gruppo di appassionati biologi marini provenienti da tutto il mondo durante le loro attività di ricerca per la conservazione del Mar Mediterraneo. Prenderai parte ai diversi progetti in corso tra cui:

1)Monitoraggio dello stato di salute delle prateria di Posidonia oceanica;

2)Avvistamento cetacei;

3)Riduzione dell’inquinamento della plastica;

DOVE

La spedizione scientifica inizierà da Egina, un’isola della Grecia situata nel golfo Saronico, distante 50 km da Atene.  

Da qui ci dirigeremo verso est fino a giungere sull’isola di Mikonos. Famosa per le feste, Mikonos è un’isola sul Mar Egeo facente parte dell’arcipelago delle Cicladi. 

La spedizione continuerà fino a Lisso,  una piccola isola greca ad Est di Patmo e a nord di Lero, che, geograficamente, appartiene al Dodecaneso. 

Da qui ritorneremo verso ovest per un viaggio naturalistico che toccherà molte isole dell’arcipelago delle Cicladi come Santorini, Paro e Naxos. 

Questo è l’habitat della foca monaca, il mammifero marino un tempo abbondante in tutto il Mar Mediterraneo, mentre oggi è qui che trova il suo ultimo rifugio. 

La spedizione continuerà fino ad attraversare il canale di Corinto, che divide l’ononimo istmo, fino a raggiungere il Mar Ionio. Da qui inizieremo a risalire la costa, passando per Itaca e Corfu, per poi giungere davanti alle coste dell’Albania. 

La spedizione continuerà continuando a risalire il Mar Adriatico nel lato est, davanti le coste di Montenegro e infine Croazia con la sua incredibile moltitudine di isole.

QUANDO

lavoro biologia marina
ecologia posidonia

La tempistica esatta sarà ovviamente dipendente dalle condizioni meteo marine, tuttavia, consideriamo che la spedizione inizierà al principio di Maggio e terminerà a metà Ottobre. Questo l’itinerario previsto:

GRECIA

15.05: Aegina Island
19.- 24.05.: Mykonos Island
27.- 31.05.: Lipsi Island
02.- 06.06.: Kalymnos Island
12.- 16.06. Santorini
21.- 24.06.: Naxos
25.- 29.06.: Paros
06.- 10.07.: Korinthos
13.- 15.07.: Ithaka
19.- 21.07.: Korfu

ALBANIA
21.- 23.07.: Saranda
26.- 28.07.: Durres

MONTENEGRO
28.- 30.07.: Bar
02.-04.08.: Herceg Novi

CROATIA
04.- 05.08.: Cavtat
10.- 14.08.: Otok Vis
16.- 18.08.: Split
19.- 24.08.: Trogir
27.- 31.08.: Murter
03.- 06.09.: Zadar
08.- 24.09.: Otok Silba
28.9.- 02.10.: Punat
06.-14.10.: Pula
15.10.: Rovinj

PERCHE'

viaggio volontariato biologia marina
volontariato biologia marina

Più si naviga sulle acque del Mediterraneo più si capisce la pericolosa precarietà della sua salute, dovuta all’eccessiva presenza e sfruttamento da parte dell’uomo.

L’equilibrio ecologico e la vita marina del Mare Mediterraneo sono, infatti, seriamente minacciati dal flusso continuo di acque sporche che vi si riversano da tutte queste fonti che coinvolgono mezzo miliardo di persone. 

Se non bastasse, ci sono oltre 100 milioni di persone che vivono lungo le sue coste e durante l’estate questo numero si moltiplica, incrementando fino al doppio, il peso d’umanità che il povero Mediterraneo deve sostenere. 

Il mare stesso è stato depauperato da sempre più avanzate tecniche di pesca su scala industriale e tutto è stato spazzato via dalla pratica incontrollata ed illegale della pesca a strascico. 

Anche il problema del surriscaldamento globale ha delle ripercussioni sul Mediterraneo. Nuove specie di alghe e di pesci tropicali stanno proliferando e prevalendo sulla flora e sulla fauna locale, trasformando così l’habitat naturale del nostro Mare.  

Da non dimenticare inoltre l’incredibile quantità di plastica che ogni anno viene riversata in mare. Ecco, questi sono i problemi che vogliamo affrontare, la nostra spedizione scientifica vuole trovare soluzioni.

COME PARTECIPARE

Durante il nostro viaggio attraverso il Mar Mediterraneo, offriamo la possibilità di unirci a noi e partecipare alle attività di ricerca in corso. 

Hai la possibilità di unirti a noi per il viaggio e rimanere a bordo della nostra barca a vela, partecipare alle attività di ricerca e vedere con i tuoi occhi come lavorano i biologi marini impegnati nella conservazione degli ecosistemi naturali. 

Diventa parte attiva del cambiamento. 

Il costo per venire a bordo della barca per un’intera settimana è di soli 385 euro ed è comprensivo di tutto:

-Vitto e alloggio completo sulla barca a vela

-Spese burocratiche

-Materiale per la ricerca scientifica

-Carburante

-Tessera associativa Keep the Planet

-Iscrizione alla newsletter dedicata con offerte di lavoro

-Database di oltre 100 associazioni impegnate nella conservazione a livello globale

VIENI A BORDO CON NOI PER PARTECIPARE SCRIVIMI SU ALESSANDRO@KEEPTHEPLANET.ORG