Il Brasile è il paese che ospita la porzione più grande di Amazzonia, il polmone verde del nostro pianeta, attraversata dal fiume più lungo al mondo. Il paese regala paesaggi spettacolari che ospitano una flora e una fauna unica al mondo. Dobbiamo attivamente proteggere questi ultimi angoli di paradiso che ora più che mai sono sotto minaccia.
Scopri la natura del Brasile vivendo a contatto con le popolazioni e gli attivisti locali che hanno dato vita ad una meravigliosa rete di associazioni ambientaliste. In Brasile abbiamo selezionato progetti di conservazione che ricoprono molte tipologie: avrai la possibilità di lavorare nei parchi nazionali brasiliani, nei centri di riabilitazione per animali e progetti scientifici.
I progetti sono situati lungo tutto il paese, potrai vivere insieme agli indios dell’Amazzonia, oppure partecipare a programmi di conservazione di specie in pericolo di estinzione come il delfino rosa. Ti aiuteremo nella scelta del viaggio e ti consiglieremo nel percorso di pre partenza.
Il clima del Brasile presenta marcate differenze da regione a regione.
Lungo la fascia costiera settentrionale è di tipo tropicale, con temperature mitigate dai venti oceanici portatori di umidità e una media annua delle precipitazioni di circa 1500 mm.
Lungo le coste meridionali il clima è caratterizzato da più marcate variazioni stagionali con inverni con giornate tiepide e serate fresche e una media delle precipitazioni inferiore ai 1000 mm. Negli altipiani centrorientali il clima è subtropicale: le temperature variano alle diverse altitudini, con marcate escursioni diurne, e si verificano spesso lunghi periodi di siccità.
Negli altipiani meridionali e occidentali le precipitazioni possono essere abbondanti, mentre nell’altopiano sudorientale, dove la densità della popolazione è particolarmente elevata, le temperature variano da subtropicali a temperate.
Nella regione amazzonica il clima equatoriale umido è influenzato dagli alisei che portano abbondanti piogge. In questa zona, una delle più piovose della Terra (2000 mm annui), si registra una temperatura costante di circa 26 °C.