Partecipa a un’Avventura di Conservazione della Fauna Marina a Tenerife!
Sei pronto per un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Oceano Atlantico, dove incontrerai alcune delle specie marine più maestose del mondo? WildTenerife ti invita a unirti al nostro programma di volontariato per la conservazione della fauna marina, un’opportunità unica per combinare avventura e lavoro di conservazione significativo nel meraviglioso contesto del Parco Rurale di Anaga, a Tenerife.
Come volontario, parteciperai a tour in barca giornalieri nelle acque cristalline del nord di Tenerife, dove avrai la possibilità di vedere:
Ogni uscita è un’occasione per ammirare la bellezza della fauna marina di Tenerife e contribuire direttamente alla sua protezione.
Questa esperienza è perfetta per chiunque sia appassionato di fauna selvatica, conservazione e avventura. Che tu sia un amante della natura, uno studente di biologia o semplicemente qualcuno in cerca di una nuova esperienza, questo programma offre il giusto equilibrio tra esplorazione e impatto.
Pronto a immergerti in questa straordinaria avventura? Visita il nostro sito web o contattaci per prenotare il tuo posto. Il mare ti aspetta!
Hai la possibilità di venire a bordo durante la spedizione scientifica 2020 insieme ad un gruppo di appassionati biologi marini provenienti da tutto il mondo durante le loro attività di ricerca per la conservazione del Mar Mediterraneo. Prenderai parte ai diversi progetti in corso tra cui:
1)Monitoraggio dello stato di salute delle prateria di Posidonia oceanica;
2)Avvistamento cetacei;
3)Riduzione dell’inquinamento della plastica;
La spedizione scientifica inizierà da Egina, un’isola della Grecia situata nel golfo Saronico, distante 50 km da Atene.
Da qui ci dirigeremo verso est fino a giungere sull’isola di Mikonos. Famosa per le feste, Mikonos è un’isola sul Mar Egeo facente parte dell’arcipelago delle Cicladi.
La spedizione continuerà fino a Lisso, una piccola isola greca ad Est di Patmo e a nord di Lero, che, geograficamente, appartiene al Dodecaneso.
Da qui ritorneremo verso ovest per un viaggio naturalistico che toccherà molte isole dell’arcipelago delle Cicladi come Santorini, Paro e Naxos.
Questo è l’habitat della foca monaca, il mammifero marino un tempo abbondante in tutto il Mar Mediterraneo, mentre oggi è qui che trova il suo ultimo rifugio.
La spedizione continuerà fino ad attraversare il canale di Corinto, che divide l’ononimo istmo, fino a raggiungere il Mar Ionio. Da qui inizieremo a risalire la costa, passando per Itaca e Corfu, per poi giungere davanti alle coste dell’Albania.
La spedizione continuerà continuando a risalire il Mar Adriatico nel lato est, davanti le coste di Montenegro e infine Croazia con la sua incredibile moltitudine di isole.
La tempistica esatta sarà ovviamente dipendente dalle condizioni meteo marine, tuttavia, consideriamo che la spedizione inizierà al principio di Maggio e terminerà a metà Ottobre. Questo l’itinerario previsto:
GRECIA
15.05: Aegina Island
19.- 24.05.: Mykonos Island
27.- 31.05.: Lipsi Island
02.- 06.06.: Kalymnos Island
12.- 16.06. Santorini
21.- 24.06.: Naxos
25.- 29.06.: Paros
06.- 10.07.: Korinthos
13.- 15.07.: Ithaka
19.- 21.07.: Korfu
ALBANIA
21.- 23.07.: Saranda
26.- 28.07.: Durres
MONTENEGRO
28.- 30.07.: Bar
02.-04.08.: Herceg Novi
CROATIA
04.- 05.08.: Cavtat
10.- 14.08.: Otok Vis
16.- 18.08.: Split
19.- 24.08.: Trogir
27.- 31.08.: Murter
03.- 06.09.: Zadar
08.- 24.09.: Otok Silba
28.9.- 02.10.: Punat
06.-14.10.: Pula
15.10.: Rovinj
Più si naviga sulle acque del Mediterraneo più si capisce la pericolosa precarietà della sua salute, dovuta all’eccessiva presenza e sfruttamento da parte dell’uomo.
L’equilibrio ecologico e la vita marina del Mare Mediterraneo sono, infatti, seriamente minacciati dal flusso continuo di acque sporche che vi si riversano da tutte queste fonti che coinvolgono mezzo miliardo di persone.
Se non bastasse, ci sono oltre 100 milioni di persone che vivono lungo le sue coste e durante l’estate questo numero si moltiplica, incrementando fino al doppio, il peso d’umanità che il povero Mediterraneo deve sostenere.
Il mare stesso è stato depauperato da sempre più avanzate tecniche di pesca su scala industriale e tutto è stato spazzato via dalla pratica incontrollata ed illegale della pesca a strascico.
Anche il problema del surriscaldamento globale ha delle ripercussioni sul Mediterraneo. Nuove specie di alghe e di pesci tropicali stanno proliferando e prevalendo sulla flora e sulla fauna locale, trasformando così l’habitat naturale del nostro Mare.
Da non dimenticare inoltre l’incredibile quantità di plastica che ogni anno viene riversata in mare. Ecco, questi sono i problemi che vogliamo affrontare, la nostra spedizione scientifica vuole trovare soluzioni.
Durante il nostro viaggio attraverso il Mar Mediterraneo, offriamo la possibilità di unirci a noi e partecipare alle attività di ricerca in corso.
Hai la possibilità di unirti a noi per il viaggio e rimanere a bordo della nostra barca a vela, partecipare alle attività di ricerca e vedere con i tuoi occhi come lavorano i biologi marini impegnati nella conservazione degli ecosistemi naturali.
Diventa parte attiva del cambiamento.
Il costo per venire a bordo della barca per un’intera settimana è di soli 385 euro ed è comprensivo di tutto:
-Vitto e alloggio completo sulla barca a vela
-Spese burocratiche
-Materiale per la ricerca scientifica
-Carburante
-Tessera associativa Keep the Planet
-Iscrizione alla newsletter dedicata con offerte di lavoro
-Database di oltre 100 associazioni impegnate nella conservazione a livello globale