Generalità

Tutto quello che devi sapere sul volontariato ambientale.

Come organizzarsi, quali associazioni scegliere, quando partire e dove.

Scopri i segreti di una delle attività più gratificanti che possono anche aprirti le porte di un affascinante settore lavorativo al servizio della natura.

Come organizzarsi per un volontariato ambientale

Come organizzarsi prima di partire per un viaggio di volontariato ambientale? Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet. Finalmente hai deciso di partire per un viaggio di volontariato ambientale magari all’estero e non sai da dove iniziare. Non preoccuparti cercherò di aiutarti con una check …

Come organizzarsi per un volontariato ambientale Leggi altro »

Dove fare volontariato ambientale per lavorare nella conservazione

Ok il volontariato per aiutare animali e natura, ma dove? Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet. La mia associazione si occupa proprio di aiutare gli aspiranti volontari a trovare l’opportunità migliore a seconda dei casi e ovviamente una delle domande più frequenti è proprio …

Dove fare volontariato ambientale per lavorare nella conservazione Leggi altro »

Perché bisogna pagare per fare il volontariato?

Volontariato ambientale: perché si paga? Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet. Oggi volevo rispondere a questa domanda molto frequente circa il pagamento per fare volontariato. Leggi l’articolo e guarda il video: Molte associazioni ambientali infatti chiedono una piccola quota di iscrizione ai volontari che …

Perché bisogna pagare per fare il volontariato? Leggi altro »

Come prepararsi al meglio prima di partire per un volontariato ambientale

Diventare ecoattivisti, ovvero partire per il volontariato ambientale, permette di agire in nome della salvaguardia dell’ambiente. Ciò viene resto possibile proprio grazie al fatto di aderire a dei progetti ambientalisti di vario genere, i quali sono tutti molto importanti per il benessere della terra. Quella del volontariato ambientale è, inoltre, una possibilità che può arricchire …

Come prepararsi al meglio prima di partire per un volontariato ambientale Leggi altro »

Volontariato internazionale: scegliere il miglior progetto di conservazione ambientale

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sulle possibilità di svolgere un volontariato internazionale all’insegna della conservazione ambientale. Contribuire alla salvaguardia delle barriere coralline o delle foreste tropicali dell’Asia, ritrovarsi a proteggere attivamente l’enorme biodiversità delle isole Galapagos in Ecuador..fare volontariato internazionale per la conservazione ambientale è un’esperienza che lascia il segno! …

Volontariato internazionale: scegliere il miglior progetto di conservazione ambientale Leggi altro »

Tutte le domande frequenti sul volontariato ambientale

Un articolo di Alessandro Nicoletti che risponderà a tutte le principali domande sul volontariato ambientale. La natura ha bisogno del nostro aiuto, è il momento di agire. Nonostante questa guida sia incentrata sul volontariato ambientale perché è questo il mio ambito di interesse, voglio avvisare i lettori che la guida è comunque adatta anche ad …

Tutte le domande frequenti sul volontariato ambientale Leggi altro »

Viaggi volontariato ambientale in barca a vela o catamarano

Un articolo di Alessandro Nicoletti sui viaggi volontariato che permettono esperienze in barca a vela o catamarano mentre si contribuisce alla conservazione della vita marina. Ammettilo, il tuo sogno nel cassetto è quello di vivere un’esperienza unica in barca a vela mentre contribuisci alla conservazione dell’ambiente marino. Ti capisco, io sono un biologo marino ed …

Viaggi volontariato ambientale in barca a vela o catamarano Leggi altro »

Volontariato ambientale sulla barriera corallina: salviamo il patrimonio marino

Le prime vittime del cambiamento climatico sono uno degli ecosistemi più belli del pianeta, mi riferisco alle barriere coralline. Le barriere coralline sono formazioni rocciose sottomarine, costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli. Le caratteristiche uniche dell’habitat che si crea a ridosso di queste barriere, sono dovute alla presenza dei coralli stessi, …

Volontariato ambientale sulla barriera corallina: salviamo il patrimonio marino Leggi altro »

Perché fare volontariato ambientale aiuta te e l’ambiente

Di fronte ai recenti e drammatici fatti di attualità, come gli incendi in Siberia, nella foresta amazzonica e in altri luoghi vitali per la sopravvivenza dell’uomo e dell’intero pianeta, non si può non pensare a una nuova frontiera del volontariato: il volontariato ambientale. Perché fare volontariato ambientale? E’ proprio in questo particolare momento storico, molto …

Perché fare volontariato ambientale aiuta te e l’ambiente Leggi altro »

Volontariato all’estero: tutto quello che devi sapere

Un articolo di Alessandro Nicoletti sulle domande principali per chi vuole vivere un’esperienza di volontariato ambientale all’estero. Il volontariato all’ estero offre la possibilità di trasformare un viaggio in qualcosa di unico e indimenticabile. Ci si sente utili, si ottengono competenze e si allargano gli orizzonti professionali. Investire un periodo della propria vita al servizio …

Volontariato all’estero: tutto quello che devi sapere Leggi altro »

Le 5 esperienze di volontariato ambientale più affascinanti al mondo

Un articolo di  Alessandro Nicoletti, biologo marino e attivista ambientale italiano fondatore di Keep the Planet, sulle migliori esperienze di volontariato ambientale per la conservazione di natura e animali. Ho deciso di impegnarmi attivamente nella salvaguardia dell’ambiente e delle specie selvatiche in pericolo di estinzione perché penso che la protezione della natura sia una ragione …

Le 5 esperienze di volontariato ambientale più affascinanti al mondo Leggi altro »

Stage all’estero: cosa sono, come e perché partecipare

In un mondo dove ormai la tecnologia ha accorciato le distanze, è quasi impossibile per chi pensa al proprio futuro professionale, come per esempio uno studente, non fare almeno una volta nella vita, uno stage all’estero. Il viaggio è un arricchimento a prescindere, sotto tutti i punti di vista. Nonostante i governi di tutto il …

Stage all’estero: cosa sono, come e perché partecipare Leggi altro »

Viaggi volontariato all’estero: i migliori progetti di conservazione

Le migliori esperienze di un viaggio di volontariato all’estero sono quelle che avvicinano la persona alla causa, in maniera concreta. Sono quelle esperienze che fanno mettere in pratica azioni reali, anche audaci a volte, e per questo indimenticabili. Colui o colei che parte per un viaggio di volontariato all’estero è una persona che ha sensibilità …

Viaggi volontariato all’estero: i migliori progetti di conservazione Leggi altro »

Volontariato ambientale internazionale: le domande principali

Nonostante negli ultimi anni si sia registrata una crescente domanda nell’ambito del volontariato ambientale internazionale, non tutti hanno le idee chiare su come funziona. Questa guida risponde alle domande che di più vengono poste su questo argomento. Leggi l’articolo o guarda il video: Cos’è il volontariato internazionale Il volontariato ambientale internazionale offre la possibilità a …

Volontariato ambientale internazionale: le domande principali Leggi altro »