Animali

Scopri le mille opportunità di viaggio volontariato per la conservazione degli animali in pericolo di estinzione e non solo.

Grazie a Keep the Planet potrai finalmente realizzare il tuo sogno di avventura e conservazione.

Volontariato ambientale con le balene: salviamo i giganti del mare

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, su come e dove effettuare un periodo di volontariato con le balene.  P.s “Prima di iniziare con l’articolo voglio specificare che tutte le attività sponsorizzate dal sottoscritto e dall’associazione Keep the Planet riguardano la conservazione delle specie selvatiche nel loro ambiente naturale. Questo è particolarmente vero …

Volontariato ambientale con le balene: salviamo i giganti del mare Leggi altro »

Viaggio volontariato ambientale per la conservazione dei rinoceronti

I rinoceronti sono possenti animali erbivori caratterizzati dalla presenza di un (o due in alcune specie) corno posto sul grosso capo, sopra il muso. Attualmente si contano cinque specie di rinoceronti viventi: due africane e tre asiatiche. In particolare, le due specie africane sono il rinoceronte nero e il rinoceronte bianco (che è il più …

Viaggio volontariato ambientale per la conservazione dei rinoceronti Leggi altro »

Volontariato ambientale con le tigri: come contribuire alla loro conservazione

Le tigri fanno parte dei cosiddetti predatori alfa, e grazie alla magnificenza del loro manto questi animali sono considerati unici nel loro genere. Purtroppo proprio il loro fascino e la bellezza del loro manto li ha resi ambita preda dei bracconieri, i quali da oltre 2 secoli danno la caccia a questi esemplari con l’intento …

Volontariato ambientale con le tigri: come contribuire alla loro conservazione Leggi altro »

Volontariato ambientale con scimpanzé per salvarli dall’estinzione

Un articolo di Alessandro Nicoletti sulle opportunità di volontariato con gli scimpanzè. Deforestazione, bracconaggio, malattie, sono solo alcune delle cause che stanno decimando le popolazioni selvatiche di scimpanzè in Africa. Purtroppo nessuna delle specie di primati fa eccezione, sono tutte in pericolo critico e salvarle diventa una priorità della conservazione. Tra le varie strategie, sicuramente …

Volontariato ambientale con scimpanzé per salvarli dall’estinzione Leggi altro »

Volontariato ambientale con i koala per salvarli dall’estinzione

Articolo dedicato a coloro che vogliono vivere un’esperienza di volontariato con i koala.  Il Koala è un piccolo marsupiale che si trova in Australia. I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell’Australia, da Adelaide fino alla base della Penisola di Capo York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, unica fonte di sostentamento …

Volontariato ambientale con i koala per salvarli dall’estinzione Leggi altro »

Volontariato ambientale con i gorilla: salviamo i giganti della foresta

Un articolo scritto da Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, rivolto a coloro che vogliono fare un’esperienza di volontariato rivolto alla conservazione dei gorilla. I gorilla, insieme agli scimpanzé e agli oranghi, sono tra i nostri parenti più prossimi. Questi primati abitano alcune aree dell’Africa Equatoriale, e la loro popolazione a livello mondiale è …

Volontariato ambientale con i gorilla: salviamo i giganti della foresta Leggi altro »

Volontariato ambientale con i lupi: campi di lavoro con lupi

I lupi sono tra i canidi più famosi e antichi della terra (la loro esistenza è attestata fin dal Pleistocene). Conosciuto come predatore alfa per antonomasia, il lupo si sposta in branco e nel corso degli anni è stato studiato come i membri di una stessa famiglia comunichino tra di loro con un linguaggio estremamente …

Volontariato ambientale con i lupi: campi di lavoro con lupi Leggi altro »

Volontariato ambientale con gli elefanti: contribuisci alla conservazione delle specie

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sulle opportunità di volontariato ambientale con gli elefanti. Gli elefanti sono tra i mammiferi più grandi al mondo, e si dividono in 3 specie principali: elefante asiatico, elefante africano e elefante africano di foresta. Esistono diversi luoghi, dall’Asia all’Africa, in cui è possibile fare volontariato …

Volontariato ambientale con gli elefanti: contribuisci alla conservazione delle specie Leggi altro »

Volontariato ambientale con gli orangotango: salviamo i nostri cugini della foresta

Un articolo di Alessandro Nicoletti sul volontariato ambientale con gli orangotango in Indonesia e Malesia. Scopri come lavorare con gli orango del Borneo e Sumatra. Gli orango sono gli unici primati di grandi dimensioni che abitano in Asia, nello specifico nelle ultime foreste rimaste del Borneo (che rappresentano il 90% della popolazione mondiale) e di …

Volontariato ambientale con gli orangotango: salviamo i nostri cugini della foresta Leggi altro »

Volontariato in Sudafrica: come partecipare alla conservazione degli animali

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, per coloro che vogliono vivere un’avventura unica facendo un viaggio volontariato in Sudafrica per aiutare la fauna africana. Dalle coste mozzafiato del sud, ai grandi parchi del centro nord, il Sudafrica è una perla naturalistica che offre molte opportunità di volontariato. Partire per un viaggio …

Volontariato in Sudafrica: come partecipare alla conservazione degli animali Leggi altro »

Volontariato ambientale con gli orsi per la conservazione delle specie

Un articolo di Alessandro Nicoletti per aiutare i volontari che decidono di lavorare per la conservazione degli orsi. Gli orsi sono una famiglia di mammiferi presenti in quasi tutto il pianeta, caratterizzati oggi da sole 8 specie, di cui 6 ritenute altamente vulnerabili. Questi animali sono considerati tra quelli maggiormente a rischio, specialmente perché ancora …

Volontariato ambientale con gli orsi per la conservazione delle specie Leggi altro »

Volontariato ambientale per la conservazione delle foche

Fare un’esperienza di volontariato con le foche è un’esperienza molto affascinante per la natura stessa di questi animali. Le foche, infatti, sono creature molto intelligenti e socievoli. I Paesi principali dove fare volontariato con le foche I volontari che hanno a cuore la salvaguardia dell’ecosistema marino, sono perfetti per un programma di volontariato con le …

Volontariato ambientale per la conservazione delle foche Leggi altro »

Volontariato ambientale con le orche per la conservazione della specie

Fare un’esperienza di volontariato con le orche è un’esperienza molto affascinante per la natura stessa di questi animali. Le orche infatti, sebbene siano note con il nome di “assassine”, sono in realtà creature molto intelligenti e socievoli, nonché in cima alla catena alimentare, il che rende la loro esistenza e sopravvivenza essenziale per l’equilibrio degli …

Volontariato ambientale con le orche per la conservazione della specie Leggi altro »

Volontariato ambientale con tartarughe marine per contribuire alla conservazione

Un articolo di Alessandro Nicoletti sull’importanza di partecipare ai campi di volontariato ambientale con le tartarughe marine per contribuire alla loro conservazione. Ogni anno nel solo Mar Mediterraneo circa 200mila tartarughe marine vengono accidentalmente catturate dagli attrezzi da pesca e, di queste, oltre 40mila purtroppo muoiono. Se riescono a scappare dalla pesca industriale, molte finiscono …

Volontariato ambientale con tartarughe marine per contribuire alla conservazione Leggi altro »

Volontariato ambientale con i pinguini per la conservazione delle specie

Un articolo di Alessandro Nicoletti sulle opportunità di volontariato ambientale con pinguini per la loro conservazione. Non è troppo tardi, ma il futuro non è brillante per moltissime specie selvatiche che per i più svariati motivi sono in pericolo di estinzione. Molte delle specie emblematiche della conservazione come tigri, elefanti, rinoceronti, gorilla e orango sono …

Volontariato ambientale con i pinguini per la conservazione delle specie Leggi altro »

Volontariato ambientale con gli squali per salvarli dall’estinzione

Un articolo di Alessandro Nicoletti sulla conservazione degli squali e sulle opportunità di volontariato. La crisi ambientale ci impone di non mollare, diventa uno dei nostri e aiuta la conservazione. I squali, i terribili predatori del mare che ogni anno macinano milioni di vittime tra noi umani….STOP, questo forse nell’immaginario comune perché la realtà è …

Volontariato ambientale con gli squali per salvarli dall’estinzione Leggi altro »

Volontariato ambientale con delfini: salviamo i nostri amici marini

Un articolo di Alessandro Nicoletti per aiutare e orientare tutti coloro che vogliono dare un contributo alla salvaguardia dei delfini. P.s “Prima di iniziare con l’articolo voglio specificare che tutte le attività sponsorizzate dal sottoscritto e dall’associazione Keep the Planet riguardano la conservazione delle specie selvatiche nel loro ambiente naturale. Questo è particolarmente vero quando …

Volontariato ambientale con delfini: salviamo i nostri amici marini Leggi altro »

Volontariato ambientale per aiutare la natura e gli animali: le mete principali

Un articolo di Keep the Planet dedicato a coloro che vogliono vivere un’esperienza unica di volontariato ambientale con gli animali e la natura per contribuire alla conservazione. Buona lettura! Viaggiare per scoprire nuovi luoghi, culture e persone è un’attività meravigliosa che è difficile non fare una volta che si è iniziato. Vedere altri posti del …

Volontariato ambientale per aiutare la natura e gli animali: le mete principali Leggi altro »

Viaggi volontariato con animali: cosa sono e come riconoscere i migliori progetti di conservazione

Una guida scritta da me, Alessandro Nicoletti, presidente e fondatore di Keep the Planet, su come selezionare e scegliere un campo volontariato ambientale che non sia una trappola per turisti e che sia etico per il benessere degli animali. La natura, gli ecosistemi, l’ambiente e gli animali sono sotto attacco da parte dell’uomo; non c’è …

Viaggi volontariato con animali: cosa sono e come riconoscere i migliori progetti di conservazione Leggi altro »