Africa

Raccolta di informazioni per organizzare un volontariato ambientale in Africa per la conservazione del territorio e delle specie simbolo africane.

Scopri come contribuire alla conservazione di animali unici come rinoceronti, leoni, gorilla e tantissime altre specie africane per un mondo sostenibile che supporta la conservazione del territorio e della natura.

Volontariato in Tanzania: vivere la natura e gli animali dell’Africa vera

La guida per coloro che vogliono vivere un’esperienza di volontariato in Tanzania alla ricerca della natura più bella e affascinante dell’intero continente africano. Fermati un attimo, chiudi gli occhi e pensa alla prima immagine che ti viene in mente dell’Africa quella bella: ecco questa prima immagine che ti affiora per la mente è sicuramente parte …

Volontariato in Tanzania: vivere la natura e gli animali dell’Africa vera Leggi altro »

Volontariato ambientale in Africa per la conservazione dei leoni

Il leone è un mammifero carnivoro di grandi dimensioni (la massa corporea di questi animali, in alcuni maschi, può arrivare a superare i 250 kg). Questo animale si colloca all’apice della catena alimentare, non avendo predatori in natura e potendo potenzialmente cibarsi di qualsiasi specie. Per questa ragione il leone è soprannominato il “Re della …

Volontariato ambientale in Africa per la conservazione dei leoni Leggi altro »

Volontariato ambientale in Africa occidentale: progetti in Senegal, Ghana, Camerun, Nigeria

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, circa le opportunità di volontariato ambientale in Africa occidentale. Il continente Africano è senza dubbio uno dei luoghi migliori al mondo in cui recarsi se si è amanti degli animali e della natura in genere. In viaggio turistico, per lavoro o facendo volontariato è impossibile …

Volontariato ambientale in Africa occidentale: progetti in Senegal, Ghana, Camerun, Nigeria Leggi altro »

Volontariato con animali e santuari naturalistici in Africa

Il volontariato in Africa è una scelta obbligata per chi vuole in prima persona impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente e delle specie in pericolo di estinzione. E come potrebbe essere il contrario, il continente africano è senza dubbio uno dei luoghi migliori al mondo in cui recarsi se si è amanti degli animali e della natura …

Volontariato con animali e santuari naturalistici in Africa Leggi altro »

Volontariato ambientale a Capo Verde: un viaggio unico al servizio della natura

Un articolo di Alessandro Nicoletti dedicato al volontariato ambientale a Capo Verde, l’arcipelago al largo delle coste africane ricco di specie uniche endemiche e paesaggi mozzafiato. Capo Verde (ufficialmente denominata Repubblica di Capo Verde), è uno stato insulare dell’Africa occidentale, che ha come capitale la città di Praia. Questo arcipelago, situato nell’Oceano Atlantico, è composto …

Volontariato ambientale a Capo Verde: un viaggio unico al servizio della natura Leggi altro »

Volontariato ambientale a Zanzibar: lavora nella conservazione

Un articolo di Alessandro Nicoletti dedicato al volontariato ambientale sull’isola di Zanzibar al largo della Tanzania.  Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania, situata nell’arcipelago dell’oceano Indiano. L’arcipelago è, in particolare, composto da due isole principali, Unguja e Pemba, nonché da numerose isole minori (tutte disabitate o quasi). La capitale di questo Paese, è l’omonima …

Volontariato ambientale a Zanzibar: lavora nella conservazione Leggi altro »

Volontariato ambientale in Madagascar: partecipa alla conservazione

Il Madagascar è uno stato insulare situato nell’oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa, di fronte al Mozambico. L’isola principale, anch’essa chiamata Madagascar, è la quarta più grande isola del mondo. Ospita una buona parte delle specie animali e vegetali del mondo, La maggior parte delle quali sono endemiche del di questo Paese. Fra …

Volontariato ambientale in Madagascar: partecipa alla conservazione Leggi altro »

Volontariato in Namibia: partecipa ad un progetto di conservazione ambientale

La Namibia è uno Stato dell’Africa meridionale, la cui capitale è Windhoek. Confina a nord con l’Angola e lo Zambia, a est col Botswana e a sud col Sudafrica; a ovest si affaccia sull’Oceano Atlantico. La flora e la fauna della Namibia sono ampiamente diversificate in funzione delle diverse zone climatiche che attraversano il Paese. …

Volontariato in Namibia: partecipa ad un progetto di conservazione ambientale Leggi altro »

Volontariato in Etiopia: partecipa ora a progetti di conservazione ambientale

L’Etiopia, ufficialmente denominata Repubblica federale democratica dell’Etiopia, è uno Stato situato nel Corno d’Africa con capitale Addis Abeba. Confina a nord con l’Eritrea, a nord-est con Gibuti, ad est con la Somalia, ad ovest con il Sudan e il Sud Sudan e a sud con il Kenya, ed è priva di sbocchi sul mare. All’interno …

Volontariato in Etiopia: partecipa ora a progetti di conservazione ambientale Leggi altro »

Volontariato in Senegal: partecipare a progetti di conservazione ambientale

Il Senegal è uno Stato situato nella zona occidentale dell’Africa, che ha come capitale la città di Dakar. Il territorio di questo Paese si estende nel cosiddetto Sahel, la zona di transizione fra le regioni aride sahariane e quelle umide dell’Africa guineana. Il clima è prevalentemente tropicale, con una lunga stagione secca invernale e una …

Volontariato in Senegal: partecipare a progetti di conservazione ambientale Leggi altro »

Volontariato ambientale in Nord Africa in progetti di conservazione

La regione del Nordafrica si estende a nord del deserto del Sahara, e comprende quattro grandi aree naturali: la prima è Tamazgha, la fascia costiera mediterranea in prevalenza montuosa, che si estende dalla Tunisia al Marocco; la seconda è il Sahara, il deserto che si estende dall’Atlantico al Mar Rosso; la terza è il Sahel, …

Volontariato ambientale in Nord Africa in progetti di conservazione Leggi altro »

Volontariato in Mozambico: la perla africana meno conosciuta

Il Mozambico è uno Stato dell’Africa Orientale. La sua capitale è Maputo, e confina a nord con la Tanzania, il Malawi e lo Zambia; a est con il Canale di Mozambico (che lo divide dal Madagascar); a sud con il Sudafrica; e a ovest con lo Zimbabwe e lo Swaziland. Tra i paesi africani, è …

Volontariato in Mozambico: la perla africana meno conosciuta Leggi altro »

Volontariato ambientale in Botswana: alla ricerca dei big five

Una guida rivolta a coloro che vogliono organizzare un periodo di volontariato in Botswana. Chi conosce poco l’Africa probabilmente non lo conosce, ma il Botswana è un gioiello che racchiude al suo interno gli habitat forse più intatti e belli dell’intero continente africano. Grazie alla relativa stabilità politica, il paese è riuscito infatti a preservare …

Volontariato ambientale in Botswana: alla ricerca dei big five Leggi altro »

Volontariato ambientale in Uganda: la terra di gorilla e scimpanzé

Chi ama la natura e desidera ardentemente di contribuire alla sua conservazione, può iniziare a valutare un’esperienza di volontariato ambientale in Uganda. Se nell’immaginario comune del paesaggio africano fatto di savane, leoni e gazzelle dobbiamo andare in Kenya o Tanzania, l’Uganda è quel piccolo gioiello che rappresenta il lato magari meno famoso dell’Africa, ma sicuramente …

Volontariato ambientale in Uganda: la terra di gorilla e scimpanzé Leggi altro »

Volontariato in Kenya: come contribuire alla conservazione ambientale

Quando pensi all’Africa, molto probabilmente stai pensando soprattutto al Kenya che meglio di altri rappresenta con i suoi paesaggi il continente africano. Il Kenya è una nazione dell’Africa orientale il cui paesaggio è caratterizzato da savane, zone lacustri, dalla suggestiva Rift Valley e dai rilievi montuosi. Qui si trovano animali selvaggi tipici della fauna africana …

Volontariato in Kenya: come contribuire alla conservazione ambientale Leggi altro »