Volontariato ambientale in Messico: idee per un viaggio nella natura

volontariato ambientale in messicoIl Messico (ufficialmente denominato gli Stati Uniti Messicani), è uno Stato situato tra la parte meridionale dell’America settentrionale, ed il nord dell’America Latina. Questo Paese è composto da trentuno Stati (è una democrazia rappresentativa), ed ha come capitale Città del Messico.

Ambiente e tutela ambientale in Messico

Il Messico ha un tasso di biodiversità molto elevato, tanto da rientrare tra i 17 paesi megadiversi del mondo. Ci sono circa 2000 specie di animali differenti, tra cui oltre 700 specie di rettili; oltre 400 specie di mammiferi; quasi 300 specie di anfibi.

Anche la flora è abbondante, con più di 25000 specie vegetali presenti in tutto il territorio.

Considerata l’importanza della biodiversità presente nel Paese, il governo messicano ha creato il sistema nazionale di informazione sulla biodiversità, incaricato di studiare e promuovere l’utilizzo ottimale degli ecosistemi. In Messico una grande parte del territorio è considerata area naturale protetta, e ci sono anche: oltre 30 riserve della biosfera (ecosistemi inalterati); più di 60 parchi nazionali; monumenti naturali, aree per proteggere la flora e la fauna, zone di protezione naturale e santuari (zone con una ricca diversità delle specie).

Nel 2016, il Messico ha anche firmato un accordo per la cooperazione ambientale con l’Italia. In particolare, con il Protocollo di Intesa stipulato tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Italiano e la Segreteria di Medio Ambiente degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT), i due Paesi hanno istituito un Piano di Lavoro sulle aree di interesse comune, per l’avvio di attività di collaborazione in specifiche azioni: early warning system; agricoltura sostenibile; protezione delle aree marine costiere e del capitale naturale.

Le attività sono promosse anche attraverso la realizzazione di seminari di formazione, scambio di esperienze e personale, condivisione di risorse, tecnologie e informazioni.

Volontariato con gli animali in Messico

In Messico ci sono diverse esperienze che gli amanti della natura possono fare, sia in ambito di tutela degli animali, che di salvaguardia ambientale. Ad esempio, un’esperienza di volontariato con gli animali si può fare sulla costa pacifica messicana, precisamente nella regione di Colima, dando il proprio contributo nella tutela dell’ecosistema e della fauna locale. In particolare, l’obiettivo del centro ospitante (il centro ecologico El Tortugario di Cuyutlan, al Colorada Crocodile Centre) è quello di salvaguardare e proteggere le tartarughe marine che approdano ogni anno sulle coste messicane. Infatti bracconaggio e inquinamento hanno messo in serio pericolo questi animali, e anno dopo anno sono sempre meno gli esemplari che popolano le coste dekl Messico.

Il centro situato presso Colima, non si occupa solo delle tartarughe, ma anche di altri animali come coccodrilli e iguane, ma anche di ricerche scientifiche di rilevanza internazionale sulla biodiversità.

L’obiettivo principale di questo progetto di tutela dell’ambiente in Messico è il reinserimento di diverse specie animali nel loro habitat naturale, anche attraverso gli studi sulla biodiversità. Infatti gli studi permettono di comprendere meglio la fauna locale, e allo stesso tempo di valorizzare la cura e la protezione di cui necessita per essere preservata.

I volontari che partecipano a questa esperienza, sono coinvolti in una grande varietà di attività, tutte legate alla tutela dell’ambiente, tra le quali: la tutela delle tartarughe marine, ossia i volontari collaborano nella protezione delle tartarughe dal bracconaggio, partecipando al pattugliamento notturno lungo la costa per individuare nuovi nidi di tartaruga e raccogliere le uova per portarle in un posto sicuro. I volontari hanno inoltre il compito di pulire le vasche delle tartarughe, lavare le tartarughe adulte, occuparsi del loro benessere, pesarle, misurarle, nutrirle, assicurarsi che non abbiano ferite e non siano stressate.

Un altro progetto riguarda la cura e la salvaguardia dei coccodrilli, e si svolge presso il Colorada Crocodile Centre, un centro che si trova vicino alla cittadina di Tecoman. In questo centro i volontari si occupano della manutenzione della struttura e dei recinti dei coccodrilli, e sono inoltre coinvolti nella raccolta dati e nell’ identificazione dei coccodrilli all’interno della laguna. Sempre presso lo stesso centro, è poi possibile prendersi cura delle iguane. I volontari stanno a contatto con cuccioli e adulti di questo animale, nutrendoli e collaborando nelle attività di manutenzione delle recinzioni e del centro.

Ci sono poi progetti dedicati agli studi e alle ricerche sulla biodiversità. In particolare i volontari sono coinvolti nel rilevamento e nello studio della fauna selvatica nella zona dell’estuario Palo Verde e nella laguna El Chupadero, attraverso l’osservazione diretta o con videocamere notturne. Il compito dei volontari è quello di raccogliere i dati, che poi vengono annotati in un registro e utilizzati per ricerche e statistiche.

I volontari che partecipano ad esperienze di questo tipo, possono essere poi coinvolti anche in altre attività. Ad esempio, generalmente prendono parte alle iniziative di educazione ambientale, visitando scuole e conducendo campagne di sensibilizzazione per le comunità locali; oppure possono essere impegnati nella pulizia delle spiagge, per liberarle dai detriti e dai rifiuti; inoltre, possono essere chiamati a collaborare nella cura delle mangrovie, piantandone di nuove nella serra, e rimboscando le aree dove la foresta è stata danneggiata o rimossa.

In questa esperienza i volontari condividono una casa poco lontana dal centro El Tortugario (il centro dove si svolgono le attività con le tartarughe), e durante la loro permanenza, tutti i partecipanti contribuiscono alla manutenzione e alla pulizia degli spazi comuni.

Esperienza di volontariato ambientale in Messico

Un’altra esperienza di volontariato in Messico, si può fare nella cittadina di Ciudad Serdan, tramite l’associazione Vive Mexico. Questa è una organizzazione non governativa, che realizza progetti internazionali e promuove la solidarietà tra le nazioni sui problemi ambientali.

Il campo di volontariato di Ciudad Serdan, ricerca sempre la collaborazione di volontari a cui far prendere parte alle numerose campagne ed attività per la cura e la salvaguardia dell’ambiente messicano

I volontari che partecipano a queste esperienze, prendono parte a diverse attività, quali: l’organizzazione di eventi sociali e culturali; l’organizzazione di attività sportive; prendono parte a campagne di pulizia in aree storiche; a campagne di salvaguardia delle aree verdi; alle attività di sensibilizzazione degli studenti delle scuole su questioni ecologiche ed ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *