Viaggi volontariato ambientale in barca a vela o catamarano

Un articolo di Alessandro Nicoletti sui viaggi volontariato che permettono esperienze in barca a vela o catamarano mentre si contribuisce alla conservazione della vita marina.

volontariato ambientale viaggi in barca e catamaranoAmmettilo, il tuo sogno nel cassetto è quello di vivere un’esperienza unica in barca a vela mentre contribuisci alla conservazione dell’ambiente marino.

Ti capisco, io sono un biologo marino ed effettivamente non riesco ad immaginare niente di più bello che di attraversare gli oceani mentre si lavora per la conservazione di specie marine come cetacei e squali.

Quello che all’apparenza sembra un privilegio per pochi, in realtà è possibile trasformare questo sogno in un’esperienza reale abbastanza facilmente.

Ti dico questo perché io stesso ho partecipato ad una di queste esperienze in barca e ti posso assicurare che lo ricorderai per sempre.

Le bellezze naturali da visitare in barca sono moltissime in tutto il pianeta.

Le isole, le scogliere e tutto il ricco tesoro del mare, spesso sono però osservabili solo dalle imbarcazioni, poiché altrimenti irraggiungibili.

Tuttavia, il meraviglioso patrimonio naturalistico marino è sotto attacco dalle attività umane che mettono in pericolo la salute degli oceani e dei suoi abitanti.

I primi responsabili del declino della salute della vita marina sono la pesca eccessiva, gli sversamenti in mare, l’inquinamento da plastica e l’eccessivo traffico marino.

Ad aggiungersi alla lunga lista di problemi che affliggono i mari troviamo anche e soprattutto gli ormai noti cambiamenti climatici.

L’aumento delle temperature dei mari e la maggiore concentrazione di anidride carbonica in acqua comportano una variazione delle condizioni ambientali che influiscono sugli ecosistemi marini.

Uno degli eventi più drammatici è rappresentato dallo sbiancamento delle barriere coralline che porta alla morte dei coralli causato appunto dalle alte temperature e dall’acidificazione dei mari.

Se il trend non diminuisce, rischiamo di perdere per sempre le meravigliose barriere coralline per sempre.

Nonostante i problemi, noi che amiamo la natura e lottiamo per un mondo migliore non dobbiamo mai perdere la speranza e continuare nella nostra battaglia per la conservazione.

Per farlo ci sono diverse azioni che possiamo adottare come ad esempio ridurre l’impatto ambientale o partecipare ad un viaggio volontariato all’insegna della conservazione.

Noi di Keep the Planet ci siamo specializzati in questo settore offrendo la possibilità ai volontari italiani di entrare a contatto con il mondo delle associazioni e di poter partecipare a questo tipo di esperienze.

In particolare, questo tipo di viaggio naturalistico ti offre la possibilità di fare una vacanza ecologica alternativa dove verrai impiegato in attività particolari come ad esempio il monitoraggio di specie target, ripristino degli ecosistemi marini e affiancamento in attività di ricerca marina.

Partecipare al volontariato ambientale in barca

Viaggiare in barca è senza dubbio uno dei modi più costosi per muoversi. Oltre ai costi stratosferici delle imbarcazioni che permettono di percorrere lunghe tratte infatti, sono da tenere in considerazione anche i costi accessori (carburante, attracco, rimessaggio, dotazioni di bordo, ecc.).

Tuttavia, partecipando ai progetti di conservazione puoi vivere questa esperienza risparmiando condividendo la vita in mare con altri volontari e con i membri dell’equipaggio.

Se il tuo sogno nel cassetto è lavorare con gli squali in Sudafrica, monitorare la foca monaca in Grecia, o studiare i cetacei in Australia, devi sapere che oggi tutto questo è possibile.

Il volontariato ambientale è la nuova frontiera dei viaggi condivisi all’insegna della conservazione ambientale.

Per i soci di Keep the Planet ho selezionato oltre 100 associazioni che offrono la possibilità di vivere questo tipo di esperienze tra cui anche quelle specifiche in barca.

Per associarti e scaricare il database, clicca qui.

Tipologia di volontariato ambientale in barca

Ci sono numerose esperienze di volontariato ambientale organizzate dalle associazioni di tutto il mondo, che permettono di fare un’esperienza che includa anche la navigazione in barca a vela.

D’altra parte, viaggiare in barca a vela, è senza dubbio uno dei modi più ecologici di navigare.

Tra le esperienze di volontariato più gettonate, ci sono quelle sull’osservazione e lo studio dei cetacei.

Le attività di ricerca condotte si svolgono in quasi tutti i mari del mondo. Noi di Keep the Planet abbiamo selezionato progetti attivi in Mar Mediterraneo, in Australia, Sudafrica, Asia e America Latina.

In questo genere di esperienze, i volontari vivono a stretto contatto con i ricercatori e aiutano nelle attività di ricerca che spesso coinvolgono la raccolta dati che verranno poi utilizzati per la ricerca scientifica.

Questo genere di attività è particolarmente indicato a tutti coloro che hanno intrapreso un percorso professionale che li porterà a lavorare nel mondo della conservazione.

Se il tuo sogno è di vivere e lavorare a bordo di una barca mentre raccogli dati su salute ambientale, studio del comportamento degli animali come ad esempio la raccolta dati sulla posizione geografica in cui vengono individuati, sulla dimensione degli animali, sulla composizione dei gruppi e sui diversi dati ambientali, questa è l’esperienza che fa per te.

Oltre allo studio dei cetacei, si sono poi altre opportunità di volontariato ambientale da fare in barca a vela come ad esempio il volontariato per il ripristino delle barriere coralline.

Se il tuo sogno è quello di partecipare attivamente alla conservazione della natura e degli animali, puoi consultare il sito Keep the Planet, un’associazione ecologista e ambientalista che ha selezionato centinaia di associazioni in tutto il mondo che organizzano progetti di conservazione ambientale in cui è possibile partecipare.

Sia che tu voglia contribuire alla salvaguardia dei cetacei in Europa, lo squalo bianco in Sudafrica o lo squalo balena alle Filippine, l’associazione Keep the Planet ti aiuterà nel conseguimento del tuo progetto di volontariato.

Per associarti e scaricare il database, clicca qui.

Leave a Reply

La nostra casa sta bruciando

Scopri come aiutarci