Notizie

Le notizie riguardanti non solo l’associazione ecologista Keep the Planet, ma il mondo della conservazione in generale.

Se anche tu sei appassionato di natura, animali, scienza, qui troverai tutto quello di cui hai bisogno per rimanere aggiornato.

Qual è l’impatto ambientale delle auto elettriche?

Grazie alle auto elettriche saremo finalmente green, ad impatto zero, in armonia con tutte le creature del pianeta, siamo sicuri? Se vuoi conoscere l’impatto ambientale delle auto elettriche puoi continuare la lettura dell’articolo o guardare direttamente il video sul nostro canale YouTube:   1,4 miliardi circa di auto esistenti, la quasi totalità di questi veicoli …

Qual è l’impatto ambientale delle auto elettriche? Leggi altro »

Cosa penso della Grindadrap, la mattanza delle balene

Cosa penso della Grindadrap? Leggi l’articolo o guarda il video: Ogni anno, da secoli, sulle coste delle Isole Far Oer, un arcipelago situato tra Islanda e Regno Unito, va in scena la Grindadrap, la tradizionale caccia a balene e delfini dell’Oceano Atlantico. Immagini difficili da digerire, cruente, crudeli, impattanti. Le vittime designate della mattanza sono …

Cosa penso della Grindadrap, la mattanza delle balene Leggi altro »

L’IMPATTO AMBIENTALE del CIBO 🍝 che mangiamo

Alt, se vuoi eliminare i kg in eccesso, se cerchi come toglierti quella orribile pancia, o eliminare la cellulite, hai sbagliato luogo. Io sono sì un biologo, ma marino, non nutrizionista e in questo video parleremo di cosa mangiare per diminuire l’impatto ambientale a tavola, no per ridurre le guanciotte 🙂 Iniziamo con alcuni dati: …

L’IMPATTO AMBIENTALE del CIBO 🍝 che mangiamo Leggi altro »

Cosa mangiare ad agosto per un’alimentazione sostenibile

Vogliamo ridurre il nostro impatto ambientale? Iniziamo da quello che mettiamo sulla nostra tavola. Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore di Keep the Planet. In questo video vi voglio parlare di cosa dobbiamo mangiare ad agosto per ridurre la nostra impronta ecologica.   La produzione di cibo a livello …

Cosa mangiare ad agosto per un’alimentazione sostenibile Leggi altro »

Come diventare documentarista naturalistico

Se il tuo sogno nel cassetto è diventare documentarista naturalistico allora questo è l’articolo che fa per te. Qui non devi vergognarti di avere un progetto ambizioso, io li conosco bene i sogni che fanno ridere quando li racconti perché troppo folli o pazzi, qui ti capisco, ti capiamo. La persona che vuole diventare documentarista naturalistico …

Come diventare documentarista naturalistico Leggi altro »

L’elefante asiatico 🐘, una divinità in pericolo

Nel precedente articolo ho parlato dell’elefante africano e del fatto che ora abbiamo due specie invece che una. Bene, per evitare gelosie tra elefanti, dobbiamo ovviamente parlare del suo cugino asiatico. Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore di Keep the Planet e oggi parliamo dell’elefante asiatico, delle sue abitudini, …

L’elefante asiatico 🐘, una divinità in pericolo Leggi altro »

Rilascio acque di Fukushima: disastro ambientale o clamore mediatico?

Alt, non sono un ingegnere nucleare e tanto meno esperto di energia atomica. Tuttavia credo che sia giusto dire due parole circa le acque provenienti dalla centrale di Fukushima che prima o poi saranno riversate nell’oceano Pacifico. Questa notizia ha creato scalpore e preoccupazione, ma sono giustificati? Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, …

Rilascio acque di Fukushima: disastro ambientale o clamore mediatico? Leggi altro »

Il corridoio ecologico che salverà la foresta amazzonica

La parola Brasile associata alla parola Bolsonaro, scatena un attacco di panico a tutti gli ambientalisti. Presidente del Brasile dal 1 Gennaio del 2019, Jair Messia Bolsonaro ha intrapreso senza sosta una serie di iniziative a danno della Foresta Amazzonica. Dal suo insediamento ad oggi, Bolsonaro ha sistematicamente indebolito le politiche ambientali per la conservazione …

Il corridoio ecologico che salverà la foresta amazzonica Leggi altro »

Storie di conservazione: 6 casi di successo

Nel 2021 quando si parla di natura è facile cadere nel vortice dei problemi senza via d’uscita. Deforestazione, pesca eccessiva, specie simbolo in pericolo di estinzione, sbiancamento della barriera corallina, la lista è lunga ed è facile farsi prendere dallo sconforto. Abbiamo una grande sfida da affrontare nei confronti del cambiamento climatico e della perdita …

Storie di conservazione: 6 casi di successo Leggi altro »

Tutto quello che devi sapere sul leone marino

Per proteggere la natura bisogna prima amarla, e per amarla bisogna prima conoscerla. Non basta una vita per descrivere tutta la meravigliosa biodiversità marina, ma noi piano piano ci proviamo. Oggi parliamo di leoni marini, da non confondere con gli altri mammiferi marini. Foche, trichechi e leoni marini fanno infatti nascere un bel po’ di …

Tutto quello che devi sapere sul leone marino Leggi altro »

DESERTIFICAZIONE 🌵🐪 : come riforestare il deserto

Ogni volta che ci ritroviamo ad affrontare delle tematiche ambientali è facile, molto facile, farsi prendere dallo sconforto. Deforestazione selvaggia, plastica praticamente ovunque, specie simbolo sull’orlo dell’estinzione, cambiamenti climatici, sfruttamento animale, ingiustizie sociali dovute allo sfruttamento delle risorse naturali, sversamenti di petrolio, discariche a cielo aperto. Ok, è vero, a volte viene voglia di prendere …

DESERTIFICAZIONE 🌵🐪 : come riforestare il deserto Leggi altro »

Nature.house: un esempio vincente di Social Business e Turismo sostenibile

In un precedente articolo ho parlato di un concetto molto importante per il futuro del pianeta e che sicuramente entrerà in maniera sempre più ampia all’interno delle nostre vite: vi sto parlando del social business. Il social business o business sociale è rappresentato da tutte quelle attività imprenditoriali il cui obiettivo primario è risolvere problemi sociali, …

Nature.house: un esempio vincente di Social Business e Turismo sostenibile Leggi altro »

La lista dei migliori documentari naturalistici

Caro amico di Keep the Planet, oggi voglio parlarti di una cosa che mi sta particolarmente a cuore, una delle mie passioni più grandi e cioè i documentari naturalistici. Non so se lo sai già, ma insieme al mio amico Francesco Menghini sto realizzando Men of the Forest, un documentario ambientato in Borneo dove seguiremo …

La lista dei migliori documentari naturalistici Leggi altro »

L’importanza ecologica della neve

La neve non è solamente il simbolo del Natale, delle cene in famiglia e dei regali, ma anche una componente fondamentale del nostro pianeta. Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet e oggi parliamo dell’importanza ecologica della neve. Guarda il video o continua la lettura: …

L’importanza ecologica della neve Leggi altro »

I cambiamenti climatici: da cosa sono causati?

Per chi dice che il clima è sempre cambiato, io vi dico… …che avete ragione. Ma lasciatemi spiegare perché avete comunque torto! Il clima della Terra è sempre cambiato. D’accordo. Ma vediamo perché non possiamo fare nessun tipo di correlazione tra i cambiamenti avvenuti nel passato e quello che sta avvenendo nel nostro tempo. Per …

I cambiamenti climatici: da cosa sono causati? Leggi altro »

E’ nato il primo baby rinoceronte bianco in provetta

E’ nato il primo rinoceronte bianco in provetta. Il nuovo baby rinoceronte nato allo zoo di San Diego rappresenta un grande passo in avanti nella conservazione della specie anche allo stato selvatico. La notizia certamente renderà felici gli amanti degli animali, ma sono anche i conservazionisti a festeggiare. Questo infatti significa ridare nuove speranze alla …

E’ nato il primo baby rinoceronte bianco in provetta Leggi altro »

Siamo sicuri che per far funzionare bene la società dobbiamo lavorare fino alla morte mentale e spirituale? Anno Sabbatico: come spenderlo al meglio

Hai dei dubbi su come spendere al meglio il tuo anno sabbatico? Noi di Keep the Planet ti spiegheremo come trasformare una pausa in un incredibile esperienza di vita. L’ora della pausa è indispensabile. Ed è importante spenderla al meglio per quanto essa sia corta o lunga. È confortante infatti la certezza di potersi fermare …

Siamo sicuri che per far funzionare bene la società dobbiamo lavorare fino alla morte mentale e spirituale? Anno Sabbatico: come spenderlo al meglio Leggi altro »

Deforestazione in Borneo: il progetto Men of the Forest

Gli orangotango, insieme a gorilla, bonobo e scimpanzé, fanno parte del gruppo delle scimmie antropomorfe e sono le specie più simili a noi umani. Condividiamo con loro una gamma variabile tra il 97 e il 99% del nostro DNA, una somiglianza facilmente visibile nei loro volti e nelle loro espressioni. Sono delle splendide e gentili …

Deforestazione in Borneo: il progetto Men of the Forest Leggi altro »

La storia dei due italiani che vogliono salvare le foreste dell’Indonesia

Lo sapevi che ci sono due italiani che hanno deciso di dare il loro apporto alla protezione delle foreste indonesiane? Ah no, non lo sapevi? Bene, non c’è problema perché io sono uno dei due e ti racconto un po’ il progetto che abbiamo in mente. La prima volta che visitai l’Indonesia fu nel 2012, …

La storia dei due italiani che vogliono salvare le foreste dell’Indonesia Leggi altro »

Come finanziare un film documentario grazie al web

In questo articolo vedremo come finanziare un documentario naturalistico, uno dei prossimi progetti della mia associazione Keep the Planet. Nonostante questa guida sia dedicata ai documentari sulla natura e gli animali, in verità è valida anche per altre tipologie di film. Questa guida sarà più che altro un resoconto della nostra esperienza con Men of …

Come finanziare un film documentario grazie al web Leggi altro »

Come scrivere un documentario naturalistico con poco budget

Nonostante io stia scrivendo e partecipando alla realizzazione di un documentario naturalistico, non posso dire di essere un esperto di sceneggiature. Anzi, è vero il contrario. Tuttavia, quando la passione è più forte della ragione, non c’è reale motivo per tirarsi indietro quando il gioco si fa duro. Ma passiamo alle presentazioni. Io sono Alessandro …

Come scrivere un documentario naturalistico con poco budget Leggi altro »

Come realizzare un documentario naturalistico

Sin da quando sono bambino, affascinato come ero davanti ai magnifici documentari del National Geographic, ho sognato di realizzare un documentario naturalistico. Oggi, dopo tanti anni di sogni ad occhi aperti, sto finalmente muovendo i primi passi verso la giusta direzione, il percorso che mi porterà finalmente a raggiungere quello che è forse il mio …

Come realizzare un documentario naturalistico Leggi altro »