Nature.house: un esempio vincente di Social Business e Turismo sostenibile

In un precedente articolo ho parlato di un concetto molto importante per il futuro del pianeta e che sicuramente entrerà in maniera sempre più ampia all’interno delle nostre vite: vi sto parlando del social business.

Il social business o business sociale è rappresentato da tutte quelle attività imprenditoriali il cui obiettivo primario è risolvere problemi sociali, economici e ambientali, senza rinunciare alla sostenibilità economica dell’impresa.

E oggi sono felice di presentarti un’attività particolarmente attenta alla sostenibilità.

Se sei un’amante della natura, ti piace viaggiare e sei alla ricerca di una vacanza da sogno, in cui godere di pace e relax, a contatto con il verde, ho il piacere di presentarti Nature.House, un esempio perfetto di social business.

Il social business di Nature.House

social business nature.houseNature.house è una piattaforma di booking online, nata nel 2009 da un’intuizione di due giovani fratelli olandesi, con la mission di connettere il maggior numero di persone possibili alla natura. Quello di Nature.house, è un servizio innovativo e molto attuale, che permette, con un solo click, di prenotare splendide case vacanze in tutta Europa.

Ogni proposta presente sul sito rispetta due criteri fondamentali per una vacanza green:

1. Deve essere immersa nella natura

2. Deve essere lontano da affollate aree turistiche

“Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo.”

– Jane Austen-

Una casa nella natura è il luogo perfetto per una vacanza all’insegna della natura.

Qui, potrai goderti momenti indimenticabili con la tua famiglia, con la tua dolce metà o con i tupi migliori amici.

Che sia una tenda, un bungalow, una baita o una meravigliosa villa, ogni proposta è pensata su misura per te e per le tue esigenze. Questo, è il punto di partenza, per un viaggio fatto di scoperte, emozioni, relax ed infinite attività a contatto con la natura.

Potrai trovare opzioni in tutta Europa, al mare, in montagna, sulle rive di un lago o in collina. Alcune case dispongono di piscine private, altre di sauna ed idromassaggio, altre ancora, utilizzano fonti energetiche 100% sostenibili.

Un sondaggio pubblicato dal Word Economic Forum, afferma che ben il 90% dei cittadini del mondo, spera che quello del post Covid, sia in un mondo più equo e sostenibile. Inoltre, il 72% desidera cambiare il proprio stile di vita proprio in questa direzione.

Insomma, non ci sono dubbi, l’attenzione dei consumatori è ormai sempre più rivolta all’ambiente e al commercio solidale.

Negli ultimi anni, infatti, si è sempre più sentito parlare del concetto di Social Business.

Questo, è un modello d’impresa innovativo, volto a risolvere problemi sociali e conseguire il benessere della comunità, piuttosto che dell’azienda. Ed è proprio questo il valore di Nature.house, che si impegna a salvaguardare l’ambiente e a promuovere uno stile di vita sostenibile anche in vacanza.

Quella di Nature.house, non è una mera strategia di CSR, volta a surfare il trend attuale della sostenibilità e del green, ma, al contrario, è una vera passione.

La compagnia, infatti, crede fortemente nell’idea di restituire alla natura per poter continuare a goderne insieme per ancora molto tempo. Proprio per questo motivo, in poco meno di un paio di anni, ha piantato più di 1 milione di alberi in Madagascar, Tanzania e Burkina Faso.

Oltre a sostenere il Pianeta, l’iniziativa ha anche una forte rilevanza sociale, in quanto, sono proprio le comunità locali, ad aver piantato questi alberi.

D’altronde, i fondatori di Nature.house, sono profondamente convinti che l’etica e la creazione di un valore condiviso, debbano essere gli ingredienti base di qualunque business. E non solo!

A partire dal 2020, l’azienda si è prefissata l’obiettivo di devolvere 1 euro a progetti naturalistici, per ogni prenotazione fatta sul sito.

L’iniziativa del momento è quella di sostenere il recupero della popolazione degli Orsi Bruni Marsicani in via di estinzione!

Grazie all’aiuto dei numerosi partner, la compagnia contribuisce a ripristinare strutture ricreative, migliorare gli habitat e infoltire le foreste a vantaggio della biodiversità e dell’adattamento climatico.

Quello di Nature.house, poi, è un concept semplice ma all’avanguardia, che riesce a stare al passo con i tempi. Il turismo sostenibile, infatti, è una realtà sempre più diffusa, e che, oggigiorno si sta rivelando imprescindibile.

Prenotando una casa sul sito, non dovrai rinunciare alle tue meritate vacanze, potrai uscire dalle sopprimenti mura di casa e goderti splendide giornate all’aria aperta, senza pensieri o preoccupazioni.

In questo modo, Nature.house è riuscita a reiventare il modo di viaggiare, in un’ottica che tenga in considerazione le nuove sfide moderne, pur rimanendo smart ed accessibile a tutti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *