E’ possibile lavorare nella tutela della natura senza laurea?

Questo video/articolo nasce da una semplice domanda, serve una laurea per lavorare nella tutela della natura?

Continua la lettura o guarda il video:

Se devo rispondere con una singola parola, la risposta è piuttosto semplice, no non serve necessariamente una laurea per lavorare nella tutela della natura.

La tutela ambientale è ormai centrale nel dibattito moderno perché la biodiversità è sotto attacco. Lo sviluppo incontrollato della società umana a discapito di ambiente e animali sta creando una situazione preoccupante che, se non affrontata in maniera rapida e risoluta, metterà in rischio l’esistenza di molte specie, quella umana compresa.

Secondo il mio modesto parere, lavorare per la tutela della natura oggi non significa obbligatoriamente essere un biologo della conservazione, un tecnico specializzato, un ecologo, un divulgatore o quant’altro, per far parte del gruppo dei difensori della natura infatti si possono intraprendere diverse strade.

Il punto in comune di tutte queste professioni diverse tra loro, è l’obiettivo finale atto a difendere la natura dalla distruzione.

Per rispondere alla domanda del video, ti elencherò 5gruppi di professionisti che nell’ambito della tutela della natura non necessitano di laurea.

Contenuti dell'articolo

Come è strutturata la tutela della natura

Fermiamoci un attimo a riflettere come funziona il mondo della conservazione ambientale.

Questo settore è formato da agenzie, associazioni, enti ed aziende che funzionano in maniera articolata e complessa, e solamente una piccola parte di tutto questo meccanismo è formato da laureati in materie scientifiche.

Per portare avanti un’associazione ad esempio servono esperti di marketing, di logistica, personale con capacità manageriali ed organizzative, abilità pratiche e manuali.

Possiamo considerare il mondo della conservazione come un settore lavorativo qualsiasi dove servono tutta una serie di figure professionali che vanno al di la della laurea.

Certo, alcune posizioni in questo settore sono esclusive per i laureati, ma se non fai parte di questo gruppo puoi comunque apportare il tuo contributo.

Detto ciò, vediamo finalmente le professioni per lavorare nella tutela della natura senza laurea.

Le professioni senza laurea per lavorare nella conservazione della natura

lavorare nella tutela della natura senza laureaNel primo gruppo inseriamo tutti i professionisti che lavorano nel mondo dell’ecoturismo.

Pensiamo ad esempio a tutte le guide ambientali, dalla guida safari in Africa, alle guide polari in Groenlandia, non è obbligatorio avere una laurea per contribuire alla difesa della natura.

L’ecoturismo è una componente chiave della conservazione perché crea opportunità economiche in luoghi spesso poveri e privi di alternative alla distruzione ambientale.

Grazie alla presenza di turisti si creano posti di lavoro di vitale importanza per la tutela delle specie selvatiche.

Un esempio su tutti dell’importanza dell’ecoturismo ci arriva dalla tutela dei gorilla di montagna in Uganda e Ruanda. Qui grazie alla presenza del turismo, si tutela l’ultimo habitat di questi incredibili primati.

Il secondo gruppo di professionisti che possono lavorare nella tutela della natura, senza una laurea specifica, sono gli artisti.

Per tutelare la natura, serve prima farla conoscere al grande pubblico che deve imparare ad amarla, e quale miglior modo se non attraverso l’arte e la cultura.

Le associazioni impegnate nella conservazione ambientale hanno bisogno di musicisti, grafici, scrittori, fotografi, registi, tutti professionisti che sanno raggiungere il cuore delle persone grazie alla loro arte.

Un disegnatore può occuparsi dell’aspetto grafico di una t-shirt ambientalista, un musicista può organizzare un concerto per la raccolta fondi, un poeta vendere i suoi scritti per supportare la conservazione.

Oggi più che mai è importante saper sviluppare il pensiero laterale che ci sposta dai canoni classici e ci permette di creare cose nuove che aiutano l’ambiente.

Pensiamo ad esempio il lavoro che può svolgere un fotografo portando i viaggiatori ad ammirare la bellezza della natura. Grazie alla loro presenza si innesca un processo virtuoso di creazione di posti di lavoro in loco legati alla presenza dei turisti che a sua volta provoca effetti concreti nella tutela degli habitat.

Terzo gruppo di professioni coinvolte nella conservazione della natura senza laurea, sono gli specialisti del web.

Tutti, nessuno escluso, hanno bisogno di un sito internet professionale, ben progettato capace di saper comunicare le attività svolte e gli obiettivi da raggiungere. Il mondo della conservazione ambientale ha un gran bisogno di programmatori, di web designer, di social media manager, capaci di trasformare un sogno in realtà.

Grazie al lavoro svolto negli anni con Keep the Planet, sono entrato in contatto con tante piccole associazioni che portano avanti progetti importantissimi, ma che purtroppo mancano di professionalità lato comunicazione.

Mi sono imbattuto in siti non funzionanti, lenti nel caricamento e dalla grafica molto vecchia, quindi poco utilizzabili ed efficaci. In questi progetti, ti assicuro che l’aiuto di un professionista del web rappresenta un grandissimo aiuto alla conservazione ambientale.

Quarto gruppo di professionisti importanti nella conservazione ambientale sono gli esperti in organizzazione e logistica.

Le associazioni coinvolte nella tutela della natura infatti hanno bisogno di personale esperto capace di gestire e controllare non solo il flusso delle merci, ma anche a quello delle persone.

Pensiamo ad esempio ai responsabili dei gruppi di volontari in arrivo, alla gestione del magazzino, del cibo, del materiale utilizzato, tutto questo spesso avviene in zone remote dove l’organizzazione è tutto. Ecco, per gestire questi aspetti della conservazione, non serve certamente una laurea, ma capacità organizzative e voglia di fare.

Quinto gruppo di professionisti che sono impegnati nella tutela ambientale senza avere una laurea sono i lavoratori manuali.

Carpentieri, idraulici, elettricisti, muratori, meccanici, autisti, conduttori di imbarcazioni, la conservazione ambientale non è solo scienza, ma anche costruzione di ponti, di avamposti nella foresta, di impianti idraulici ed elettrici.

Senza questa rete di professionisti, i biologi marini come me non avrebbero un letto dove dormire, una presa elettrica dove caricare il pc e un bagno dove farsi la doccia.

Ed è proprio questo il concetto che voglio far passare con questo video, la conservazione della natura è qualcosa che riguarda noi tutti e ognuno può e deve fare la sua parte.

Lavori nella natura senza laurea: considerazioni finali

In molti casi, i datori di lavoro più che un titolo di studi, cercano abilità chiare e definite, essenziali per il buon esito della missione. L’istruzione formale, in alcuni casi, può essere sostituita anche da anni di esperienza.

Se stai cercando lavoro in questo settore presso un’organizzazione o un’agenzia di conservazione ambientale, non farti scoraggiare dai titoli di studio.

A seconda di dove vivi, dove sei disposto a viaggiare e quali sono i tuoi interessi, il tuo percorso sarà completamente diverso da chiunque altro. In questo campo, puoi lavorare in tanti modi diversi da loro.

Se aiutare la natura è la tua passione, ma non sei laureato in ambito scientifico, ora sai che ci sono molti altri percorsi per la conservazione della fauna selvatica che non richiedono una laurea.

Qui sotto trovi il link per iscriverti alla community di Keep the Planet, in cambio del tuo supporto ricevi un ricco database di associazioni che cercano volontari e lavoratori nel settore della tutela della natura.

Verrai inoltre iscritto in un gruppo Telegram riservato dove pubblico offerte di lavoro sempre nell’ambito della conservazione ambientale.

Diventa parte attiva del cambiamento.

Vuoi lavorare nella conservazione ambientale? Iscriviti alla community di Keep the Planet

2 commenti su “E’ possibile lavorare nella tutela della natura senza laurea?”

  1. Ciao sono Mariella da Monopoli (Ba) sin da piccola mi sono immersa nella natura e gli animali perché andavo in campagna con i miei familiari mia nonna aveva anche un giardino dove ci giocavo adesso che ho 57 anni ho una figlia una cagnolina sono anche disoccupata non so se keep the planet potrebbe darmi una mano per lavorare alla tutela della natura e dell’ambiente un bacio grande per quello che fate e un un’abbraccio.

  2. Ciao sono Marco da Torino e ho 38 anni.
    Nella vita ho lavorato sempre nella ristorazione, percorrendo un percorso di carriera fino a diventare per aziende internazionali lo store manager di diversi locali.
    Sono una persona educata , gentile e super organizzata.
    Perché mi piacerebbe lavorare per la vostra associazione?
    La natura mi è sempre stata a cuore !
    Quando leggo o mi documento su quello che l’uomo sta facendo al nostro pianeta , mi commuovo sempre , mi tocca particolarmente.
    Gli incendi , i rifiuti , gli animali che soffrono!
    Sono una persona semplice , non ho studi per poter diventare biologo, ma se serve una mano per cambiare le sofferenze del nostro pianeta … be io ci sono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa parte attiva del cambiamento

ISCRIVITI GRATIS ALLA GREEN COMMUNITY

Unisciti gratuitamente alla community di Keep the Planet su Telegram