Dove fare volontariato ambientale per lavorare nella conservazione

Ok il volontariato per aiutare animali e natura, ma dove?

Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet.

La mia associazione si occupa proprio di aiutare gli aspiranti volontari a trovare l’opportunità migliore a seconda dei casi e ovviamente una delle domande più frequenti è proprio la destinazione da scegliere.

Puoi leggere l’articolo o guardare il video:

Iniziamo dicendo che sono moltissimi i paesi dove sono presenti progetti di conservazione ambientale che accettano volontari e tirocinanti

E’ possibile prendere parte a progetti organizzati da delle associazioni locali, internazionali oppure aiutare addirittura i ricercatori universitari durante le attività sul campo.

Le opportunità sono tante e adatte a tutti o quasi.

Dove fare volontariato ambientale

dove fare volontariato ambientaleIniziamo dal continente americano, dal nord.

Sia gli Stati Uniti sia il Canada offrono molte opportunità di volontariato che spesso possono anche rappresentare un’incredibile opportunità di lavoro e crescita professionale.

Esistono dei visti speciali per chi effettua il volontariato presso un’ente o associazione e la scelta è veramente ampia e variegata.

Dagli squali delle Bahamas, agli orsi bruni del Canada, l’America settentrionale è una delle mete migliori per chi della conservazione vuole farne il proprio lavoro.

Scendendo verso sud, incontriamo tutta una serie di paesi latini che del volontariato ambientale ne hanno fatto un settore vivo e concreto.

Messico, Costa Rica, Panama, Belize, e ancora Colombia, Brasile, Argentina, Ecuador, praticamente tutti i paesi dell’America Latina hanno progetti di conservazione che spaziano dalla tutela della Foresta Amazzonica fino al monitoraggio dei nidi di tartaruga marina.

I progetti partono da una sola settimana, fino anche ad un anno intero, secondo la volontà e il desiderio di chi partecipa.

Una delle caratteristiche dei progetti in America Latina è la facilità di accesso e il basso costo di adesione, mentre in America settentrionale generalmente non si paga per partecipare o addirittura si riceve un rimborso spese, ma il processo di selezione è più selettivo.

Andiamo ora all’altro estremo del mondo, l’Asia che con la sua incredibile biodiversità e bellezza è certamente uno dei luoghi ideali per fare il volontariato ambientale.

Qui la lista dei posti dove fare volontariato è veramente lunga e questo video diventerebbe lungo come un film.

Diciamo che praticamente tutti i paesi hanno opportunità da offrire.

Vuoi proteggere gli orango?

L’Indonesia ti aspetta.

Preferisci gli squali balena?

Tre mesi alle Filippine immerso in paesaggi mozzafiato.

Che ne dici degli elefanti?

Thailandia.

Preferisci tutelare le tigri?

L’India ti aspetta.

Sul sito di Keep the Planet ho selezionato tantissime opportunità di volontariato ambientale, non ti resta che sceglierne una, quella più adatta a te e al tuo percorso.

Vicino l’Asia non possiamo dimenticare l’Oceania.

Sia l’Australia sia la Nuova Zelanda offrono opportunità per gli amanti della natura e degli animali.

Eh si, puoi anche lavorare insieme ai koala. Oppure fare volontariato con gli squali.

Bene, passiamo al continente nero, l’Africa,

Qui a differenza di America e Asia è leggermente più difficile trovare un progetto di volontariato che sia alla portata di tutti.

Ad eccezione del Sudafrica che ha veramente tantissimi progetti di conservazione attivi, tanti altri paesi non sono molto preparati da questo punto di vista, specialmente quelli che hanno più bisogno come quelli dell’Africa centrale.

Tuttavia non disperare, anche in questa parte di pianeta ci sono dei progetti come quelli dedicati alla tutela dei grandi primati come gorilla e scimpanzè, oppure ai grandi della fauna africana come elefanti, rinoceronti, giraffe e leoni.

Se vuoi trovare il progetto che fa per te, ti lascio il link in descrizione per scaricare il database e accedere alla lista dei progetti.

Concludiamo questo video con il nostro continente l’Europa.

Ebbene si, anche da noi c’è la possibilità di diventare un volontario per l’ambiente.

Spagna, Grecia, Balcani, Portogallo, e anche da noi in Italia, se desideri diventare parte attiva della conservazione, puoi farlo.

Bene ragazzi, per questo video è tutto, se ti interessa natura e animali, iscriviti al canale, dai un occhio ai video e se hai dei suggerimenti, scrivi qui sotto.

Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *