Uccelli

Gruppo eterogeneo di vertebrati caratterizzati dalla presenza di un becco, piume e dalla più o meno sviluppata presenza di un apparato adatto al volo.

In questa raccolta analizzeremo molti aspetti della vita degli uccelli, sia quelli stanziali che migratori, analizzeremo le loro caratteristiche ecologiche e le opportunità di conservazione.

Gli uccelli popolano la terra sin da tempi antichi.

In base alle analisi condotte sui reperti fossili, gli studiosi hanno stabilito che la loro presenza sulla Terra risale al Cretaceo, cioè a 100 milioni di anni fa.

Tutto quello che devi sapere sui pinguini

I pinguini, nome con il quale comunemente si indica la famiglia degli sfeniscidi, sono uccelli piuttosto goffi e per nulla abili nella pratica del volo. Sebbene distaccatesi evolutivamente da antichi uccelli volatori, ad oggi non esiste specie in grado di volare, ma in compenso sono abilissimi nuotatori che riescono a resistere sott’acqua oltre 30 minuti. …

Tutto quello che devi sapere sui pinguini Leggi altro »

Il pappagallo cenerino, un animale da proteggere

Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus (Linnaeus, 1758) e il pappagallo cenerino coda aceto( Psittacus timneh (Fraser, 1844)): una introduzione allo status in natura e alle minacce della conservazione Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus), è forse il più famoso e rinomato appartenente alla famiglia Psittacidae (Illiger, 1811), soprattutto per la sua diffusa presenza tra allevatori e …

Il pappagallo cenerino, un animale da proteggere Leggi altro »