Pesci

I pesci sono un gruppo eterogeneo di organismi acquatici che vivono sia in acque dolci e salate e che sono caratterizzate da una grande biodiversità.

Distinguiamo pesci ossei e cartilaginei, con oltre 50.0o0 specie rappresentano il 50% di tutte le specie vertebrate sulla terra.

Sono animali molto antichi evoluti milioni di anni fa, oggi occupano tutti i mari e le acque interne dei continenti.

Pesci cartilaginei o condroitti: la guida completa

Studiare per conoscere, conoscere per amare, amare per proteggere, questo è il motto di Keep the Planet e il motivo per cui continuiamo la nostra opera di divulgazione scientifica ed ambientale. La principale caratteristica dei pesci cartilaginei è, come suggerisce il nome, la presenza di uno scheletro interno cartilagineo che li differenziano dai pesci ossei. …

Pesci cartilaginei o condroitti: la guida completa Leggi altro »

Squalo: guida megagalattica per gli amanti degli squali

Un articolo di approfondimento di Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet, sul fantastico mondo degli squali, il gruppo di famosi pesci cartilaginei che popolano i mari di tutto il mondo. “Il grande squalo scivolava silenzioso nelle acque notturne, spinto da brevi colpi della coda a mezzaluna. Quasi non c’era altro …

Squalo: guida megagalattica per gli amanti degli squali Leggi altro »

Tonno rosso, una delle specie marine più affascinanti al mondo

Un articolo di Alessandro Nicoletti sul tonno rosso, una delle specie simbolo del Mar Mediterraneo, che da anni rischia l’estinzione per colpa della pesca eccessiva. Buona lettura!!! Se cercavi una guida su come cucinare il tonno rosso sono costretto a deluderti immediatamente. Keep the Planet infatti non è un sito di ricette, ma una piattaforma …

Tonno rosso, una delle specie marine più affascinanti al mondo Leggi altro »

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo, dobbiamo proteggerlo.

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo (le balene non vengono considerate perché non sono pesci ma mammiferi), ma non è questo il motivo per cui oggi parleremo di lui. Come ambientalista e fondatore di un’associazione di conservazione, la notizia di cui voglio parlarvi è il recente inserimento da parte dell’IUCN (Unione Internazionale per …

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo, dobbiamo proteggerlo. Leggi altro »