Animali

Categoria che raccogli gli articoli dell’associazione Keep the Planet circa i problemi della fauna selvatica in pericolo di estinzione.

Per proteggere gli animali, dobbiamo prima conoscerli, per poi amarli e tutelarli.

Leggi le nostre schede informative sugli animali divise per gruppi di appartenenza:

Mammiferi;

Rettili;

Uccelli;

Pesci;

Animali domestici;

Lo storico ritorno del diavolo della Tasmania

Dopo 3000 anni finalmente i diavoli della tasmania sono ritornati a casa. Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet e oggi voglio parlarvi di un incredibile progetto di conservazione che ha visto il ritorno di una specie chiave nel continente australiano. Puoi leggere l’articolo o …

Lo storico ritorno del diavolo della Tasmania Leggi altro »

Pesci cartilaginei o condroitti: la guida completa

Studiare per conoscere, conoscere per amare, amare per proteggere, questo è il motto di Keep the Planet e il motivo per cui continuiamo la nostra opera di divulgazione scientifica ed ambientale. La principale caratteristica dei pesci cartilaginei è, come suggerisce il nome, la presenza di uno scheletro interno cartilagineo che li differenziano dai pesci ossei. …

Pesci cartilaginei o condroitti: la guida completa Leggi altro »

Perché le tigri in cattività non possono essere rilasciate

Tiger King e le tigri in cattività Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet e oggi voglio parlarvi di un argomento ben discusso negli ambienti della conservazione, e che oggi è entrato alla ribalta dell’opinione pubblica grazie alla serie Netflix Tiger King. Leggi l’articolo, o …

Perché le tigri in cattività non possono essere rilasciate Leggi altro »

Balene e delfini del Mar Mediterraneo: i cetacei da proteggere

Scopriamo insieme i delfini e balene che vivono nel Mar Mediterraneo. Parlando di balene e delfini, la prima immagine che ci viene in mente sono i grandi oceani dove queste meravigliose creature vivono e viaggiano per migliaia di chilometri. Ed in effetti è così, gli oceani rappresentano l’ambiente naturale ideale per molte specie di cetacei …

Balene e delfini del Mar Mediterraneo: i cetacei da proteggere Leggi altro »

Perché le api sono importanti e le minacce che incombono

Vuoi sapere perché le api sono importanti? Una mela al giorno, toglie il medico di torno? Giusto? E se quella mela non potremmo più averla? Cosa sarebbe la nostra vita senza mele, o addirittura senza cipolle, e per non parlare del caffé? Ecco, la presenza di questi prodotti sulla nostra tavola è strettamente legata alla …

Perché le api sono importanti e le minacce che incombono Leggi altro »

Le 5 azioni per contribuire alla conservazione dei gorilla

Voglio salvare i gorilla!!! Se ti ci ritrovi in questo pensiero, allora sei giunto nel posto giusto perché vedremo come farlo con 5 azioni pratiche applicabili da tutti, o quasi. Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet. Puoi leggere l’articolo o guardare il video: Se …

Le 5 azioni per contribuire alla conservazione dei gorilla Leggi altro »

Stato di conservazione: quanti gorilla rimasti nel mondo

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei animali preferiti. No, non è il cane, non sono i gatti, ma i gorilla. Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione Keep the Planet e oggi volevo analizzare insieme a voi lo stato di conservazione di una delle specie più simili a …

Stato di conservazione: quanti gorilla rimasti nel mondo Leggi altro »

Quanti rinoceronti ancora in vita ci sono al mondo?

Rinoceronte, uno dei simboli della biodiversità qui sul pianeta terra. Ma quanti ne sono rimasti? Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet e oggi qui sul canale parleremo di rinoceronti e del loro stato di conservazione. Puoi leggere l’articolo o vedere il video:   Quando …

Quanti rinoceronti ancora in vita ci sono al mondo? Leggi altro »

Delfini: i simpatici mammiferi marini da amare e proteggere

Termine derivato dal greco delphýs che significa ‘utero’, il delfino è un mammifero che vive principalmente in mare e di cui esistono molte specie e generi differenti. Così come per il termine balena, il nome delfino viene spesso usato erroneamente indicando solamente alcune specie di cetacei. Sicuramente le specie più rappresentative sono il tursiope e …

Delfini: i simpatici mammiferi marini da amare e proteggere Leggi altro »

Balene: la grande guida sui giganti del mare

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sulle balene. Considerati i giganti buoni del mare, le balene sono animali enormi ma dotatati di grazia ed eleganza al tempo stesso. Il termine balena deriva dal latino bālaena, bāllaena o bālēna, con cui si è soliti indicare qualsiasi cetaceo di grandi dimensioni come ad esempio il capodoglio, …

Balene: la grande guida sui giganti del mare Leggi altro »

Cetacei: chi sono e come proteggere i giganti del mare

Un articolo di Alessandro Nicoletti sui cetacei, i mammiferi che si sono adattati alla vita marina e che oggi hanno bisogno di essere conosciuti per essere amati e quindi protetti. Ho sentito il bisogno di scrivere questa guida sui cetacei perché le persone si fanno tante domande su questi meravigliosi animali e non è sempre …

Cetacei: chi sono e come proteggere i giganti del mare Leggi altro »

Squalo: guida megagalattica per gli amanti degli squali

Un articolo di approfondimento di Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet, sul fantastico mondo degli squali, il gruppo di famosi pesci cartilaginei che popolano i mari di tutto il mondo. “Il grande squalo scivolava silenzioso nelle acque notturne, spinto da brevi colpi della coda a mezzaluna. Quasi non c’era altro …

Squalo: guida megagalattica per gli amanti degli squali Leggi altro »

Elefante: tutto quello che devi sapere sul mammifero terrestre più grande

Era il 15 marzo del 1516 quando Giovanni di Lorenzo de’ Medici fu incoronato papa con il nome di Leone X e, fra i numerosi doni che ricevette come segno di  rispetto, ve ne fu uno che è passato alla storia. Stiamo parlando di Annone, il  famoso elefante albino di quattro anni, regalo di Manuel …

Elefante: tutto quello che devi sapere sul mammifero terrestre più grande Leggi altro »

Casi in aumento anche nelle regioni meno colpite: ma per la leishmaniosi c’è possibilità di prevenzione e di cura

Una patologia molto pericolosa per i nostri amici a quattro zampe, sempre più diffusa anche in Italia, dove, almeno fino a qualche anno fa, era presente soprattutto al Centro – Sud. La leishmaniosi oggi è un pericolo concreto e costante, in fortissima crescita lungo tutto lo Stivale, con molti comuni che programmano – ove possibile …

Casi in aumento anche nelle regioni meno colpite: ma per la leishmaniosi c’è possibilità di prevenzione e di cura Leggi altro »

Il Coguaro: alla scoperta del felino meno conosciuto

C’è un grande felino di cui le persone comuni sanno molto poco: questo animale è sicuramente il coguaro. Conosciuto più comunemente come puma o leone di montagna, dal punto di vista filogenetico è molto più vicino ai comuni gatti che ai leopardi, nonostante sia di grossa taglia. Il coguaro è carnivoro ed è diffuso esclusivamente …

Il Coguaro: alla scoperta del felino meno conosciuto Leggi altro »

Ghepardo: il mammifero più veloce al mondo che rischia l’estinzione

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sul ghepardo, il mammifero più veloce al mondo. Persi negli immensi spazi della savana, un fulmine maculato a 93 chilometri orari cattura il vostro sguardo: nessuno strano fenomeno atmosferico, a viaggiare a una velocità pari a quella di un’auto moderna è il ghepardo. E’ la …

Ghepardo: il mammifero più veloce al mondo che rischia l’estinzione Leggi altro »

Il Leopardo: tutto su questo straordinario felino

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sul leopardo, uno dei felini più grandi al mondo, ma che purtroppo è in pericolo di estinzione per colpa dell’uomo. Non è un giaguaro e tantomeno un ghepardo, spesso infatti il leopardo viene confuso con i due cugini che solo all’apparenza sono simili tra loro. Se …

Il Leopardo: tutto su questo straordinario felino Leggi altro »

Proteggere la Tigre: la conoscenza è la chiave per la conservazione

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sulla tigre, il più grande felino esistente. Voglio parlarti proprio di lei perché, oltre ad essere uno degli animali più belli del pianeta, purtroppo corre un gran rischio, il rischio di sparire dal nostro pianeta. Come ambientalista convinto, farò di tutto per aiutare questo splendido felino a resistere …

Proteggere la Tigre: la conoscenza è la chiave per la conservazione Leggi altro »

Giaguaro: tutto quello che devi sapere su questo meraviglioso felino

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sul giaguaro, uno dei felini più grandi al mondo, ma che purtroppo è in pericolo di estinzione per colpa dell’uomo. Un vero e proprio colosso tra i felidi, terzo solo dopo la tigre e il leone, il giaguaro è il più grande mammifero carnivoro presente …

Giaguaro: tutto quello che devi sapere su questo meraviglioso felino Leggi altro »

Leone: tutto quello che devi sapere sul re della savana

Una guida di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, circa lo status di conservazione del leone, l’animale simbolo del continente africano. Per proteggere bisogna prima amare, per amare bisogna prima conoscere. Forte e coraggioso come un leone, questo è l’immaginario comune del re degli animali, del dominatore delle savane africane. Questo suo status symbol …

Leone: tutto quello che devi sapere sul re della savana Leggi altro »

Koala: tutto quello che devi sapere su questo delicato animale

Una guida di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, circa lo status di conservazione dei koala, l’animale simbolo del continente australiano. Per proteggere bisogna prima amare, per amare bisogna prima conoscere. I koala, una delle specie simbolo dell’Australia, sono uno degli animali più amati non solo del paese, ma del mondo intero e purtroppo …

Koala: tutto quello che devi sapere su questo delicato animale Leggi altro »

Le scimmie rosse di Zanzibar, un animale da proteggere

Un articolo di Alessandro Nicoletti, il fondatore di Keep the Planet, sulle scimmie rosse di Zanzibar, in Tanzania. Hai mai sentito parlare delle scimmie rosse di Zanzibar? Se ami i primati, allora sono certo che questa storia di conservazione ti piacerà. Al largo delle coste della Tanzania troviamo un piccolo arcipelago di isole chiamato Zanzibar. …

Le scimmie rosse di Zanzibar, un animale da proteggere Leggi altro »

Lo scimpanzè comune, un primate famoso in pericolo per colpa dell’uomo

Un articolo lungo e dettagliato sulle caratteristiche dello scimpanzè comune, una delle specie di primate più simili e vicini all’essere umano che purtroppo rischia di sparire. Conoscere per amare, amare per proteggere. Buona lettura!!! Per un amante della natura come me è difficile assistere in maniera passiva al disastro ecologico che stiamo provocando praticamente ovunque …

Lo scimpanzè comune, un primate famoso in pericolo per colpa dell’uomo Leggi altro »

Tartarughe marine: cenni generali, stato di conservazione e come proteggerle

Un articolo di Alessandro Nicoletti sulle tartarughe marine, un gruppo di rettili adattato alla vita marina che sono dei componenti fondamentali degli ecosistemi marini. Appartenenti all’ordine dei Testudines, le tartarughe si dividono in due sotto ordini: le Cryptodira e le Pleurodira. Le Cryptodira sono il gruppo più numeroso e includono le tartarughe marine, le tartarughe terrestri …

Tartarughe marine: cenni generali, stato di conservazione e come proteggerle Leggi altro »

(Domanda e Risposta) Come salvare le tartarughe marine?

Un articolo di Alessandro Nicoletti su come  salvare le tartarughe marine, un gruppo di specie molto amate dal grande pubblico, ma allo stesso tempo molto minacciate dalle nostre stesse attività. LEGGI L’ARTICOLO O GUARDA IL VIDEO SULLE 10 AZIONI PER SALVARE LE TARTARUGHE MARINE: Nel precedente articolo della rubrica “domanda e risposta” abbiamo visto i …

(Domanda e Risposta) Come salvare le tartarughe marine? Leggi altro »

La foca monaca, la storia di un mammifero marino in estinzione

Articolo di Alessandro Nicoletti per Keep the Planet sulla foca monaca, un mammifero marino che in passato occupava un vasto areale, ma che oggi si vede costretto a sopravvivere in piccole zone divise tra loro. Se hai la voglia di immaginarti il Mar Mediterraneo del passato, pensa ad un bacino circondato da coste piene di …

La foca monaca, la storia di un mammifero marino in estinzione Leggi altro »

Salviamo la caretta caretta, la tartaruga comune del Mar Mediterraneo

Un articolo di Alessandro Nicoletti sulla Caretta caretta, la tartaruga comune simbolo del Mar Mediterraneo che purtroppo soffre per colpa delle attività umane. Quando pensiamo al Mar Mediterraneo, probabilmente pensiamo anche e soprattutto alla Caretta caretta, una specie di tartaruga marina un tempo abbondante nei mari di tutto il mondo, ma che purtroppo oggi soffre …

Salviamo la caretta caretta, la tartaruga comune del Mar Mediterraneo Leggi altro »

Tonno rosso, una delle specie marine più affascinanti al mondo

Un articolo di Alessandro Nicoletti sul tonno rosso, una delle specie simbolo del Mar Mediterraneo, che da anni rischia l’estinzione per colpa della pesca eccessiva. Buona lettura!!! Se cercavi una guida su come cucinare il tonno rosso sono costretto a deluderti immediatamente. Keep the Planet infatti non è un sito di ricette, ma una piattaforma …

Tonno rosso, una delle specie marine più affascinanti al mondo Leggi altro »

La giraffa masai è ufficialmente in pericolo di estinzione

La giraffa masai (Giraffa tippelskirchi), nota anche come giraffa del Kilimangiaro, è la più grande specie appartenente al genere Giraffa. Originariamente questa giraffa era diffusa in tutta l’Africa, ma oggi, a causa della distruzione dell’habitat e della deforestazione, vive solamente in Kenya e Tanzania. Ed è di oggi che la situazione è ulteriormente peggiorata: la sottospecie in Kenya e Tanzania è diminuita di quasi …

La giraffa masai è ufficialmente in pericolo di estinzione Leggi altro »

Panda gigante: simbolo decennale nella lotta per la conservazione ambientale

Chi di voi non conosce Ailuropoda melanoleuca, l’animale probabilmente più famoso al mondo? Mai sentito nominare? E se ti dicessi invece Panda gigante? Eh già, il nome scientifico dei panda è proprio Ailuropoda melanoleuca ed è dovuto dall’origine greca del nome che infatti in greco significa letteralmente piede di gatto nero bianco, mentre il termine …

Panda gigante: simbolo decennale nella lotta per la conservazione ambientale Leggi altro »

La giraffa, il simpatico mammifero africano in pericolo di estinzione

Un articolo divulgativo di Alessandro Nicoletti sulla giraffa, un mammifero molto conosciuto, ma che rischia di sparire se non tuteliamo il suo habitat originario. Buona lettura!!! La giraffa è uno degli animali simbolo della fauna selvatica africana, una delle specie più conosciute e amate al mondo. Se tutti conoscono la giraffa, forse non tutti sanno …

La giraffa, il simpatico mammifero africano in pericolo di estinzione Leggi altro »

Bonobo, il cugino della foresta che ha bisogno di tutta la nostra protezione

Un articolo dettagliato sui bonobo, una delle due specie appartenenti al genere Pan ancora in vita. Un primate che ha bisogno di tutta la protezione possibile perché rischia di estinguersi, ovviamente per colpa nostra. Buona lettura!!! Il bonobo è una delle poche specie di grandi scimmie ancora in vita. Dal punto di vista evolutivo, insieme …

Bonobo, il cugino della foresta che ha bisogno di tutta la nostra protezione Leggi altro »

Il gorilla, un antico abitante della foresta che rischia di scomparire

Un articolo dettagliato sui gorilla, un primate che ha bisogno di tutta la protezione possibile perché rischia di estinguersi, ovviamente per colpa nostra. Buona lettura!!! I gorilla, considerato da alcuni il re della foresta, è un animale bellissimo che ha bisogno del nostro aiuto. Dalle dimensioni imponenti e con una forza impressionante, i gorilla nell’immaginario comune …

Il gorilla, un antico abitante della foresta che rischia di scomparire Leggi altro »

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo, dobbiamo proteggerlo.

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo (le balene non vengono considerate perché non sono pesci ma mammiferi), ma non è questo il motivo per cui oggi parleremo di lui. Come ambientalista e fondatore di un’associazione di conservazione, la notizia di cui voglio parlarvi è il recente inserimento da parte dell’IUCN (Unione Internazionale per …

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo, dobbiamo proteggerlo. Leggi altro »

Proteggere l’orangotango del Borneo e di Sumatra, una priorità per tutti

Ti sei mai interessato agli orango tango? Io, fino a pochi anni fa, non conoscevo molto questa specie, ma poi è stato colpo di fulmine. Nel mio primo viaggio volontariato in Indonesia ho avuto l’onore e il piacere di vedere da vicino questo splendido animale e da allora è stato amore a prima vista. In …

Proteggere l’orangotango del Borneo e di Sumatra, una priorità per tutti Leggi altro »

L’orso bruno, un mammifero che dobbiamo proteggere

Gli orsi o ursidi sono una famiglia di mammiferi onnivori diffusi praticamente in quasi tutte le latitudini. Dal freddo artico dove troviamo l’orso polare, fino alle foreste tropicali dove regna l’orso della luna, la famiglia degli orsi è ampia e variegata. Purtroppo, nonostante la grande varietà e distribuzione, molte specie di orso sono in serio pericolo di estinzione. I motivi …

L’orso bruno, un mammifero che dobbiamo proteggere Leggi altro »

Lupo grigio, chi è e dove vive l’abitante delle nostre montagne

Chi è il lupo se non il miglior testimone del nostro passato, il simbolo di un’Italia smarrita nella sua identità, una terra ricca di storia e natura che sta attraversando un periodo di difficile transizione. Il lupo sta lì da secoli, ci osserva dall’alto delle sue montagne in tutta la nostra frenetica vita di città. …

Lupo grigio, chi è e dove vive l’abitante delle nostre montagne Leggi altro »

Lo squalo bianco, un grande predatore che rischia di sparire dagli oceani

Lo squalo bianco, un animale simbolo dei nostri mari che purtroppo si trova in serio pericolo di estinzione. Esatto, anche lo squalo bianco non fa eccezione, anche lui vittima dell’Antropocene, l’era dell’uomo. Inserito nelle liste rosse dell’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), lo squalo bianco è infatti dichiarato come specie vulnerabile. Anche se …

Lo squalo bianco, un grande predatore che rischia di sparire dagli oceani Leggi altro »

Difendiamo il Rinoceronte: un grande mammifero in pericolo di estinzione

Un articolo di Alessandro Nicoletti sui rinoceronti, la loro classificazione, lo stato di conservazione e come fare per contribuire alla loro conservazione. Il rinoceronte è un animale in pericolo di estinzione presente in Africa e in Asia. Le 5 specie ancora esistenti sono infatti vittime di una spietata caccia illegale che sta compromettendo il futuro …

Difendiamo il Rinoceronte: un grande mammifero in pericolo di estinzione Leggi altro »

Panda rosso, un simpatico mammifero in pericolo di estinzione

Il Panda rosso, conosciuto anche come Panda minore o Volpe di fuoco, è un simpatico mammifero originario dell’Asia. Forse non ci hai fatto mai caso, ma è anche il simbolo utilizzato dal noto browser web Firefox. Il suo aspetto infatti è simile ad una grande volpe rossa con una lunga coda, tuttavia la somiglianza non …

Panda rosso, un simpatico mammifero in pericolo di estinzione Leggi altro »

Rinoceronte di sumatra: chi sono e dove vivono gli ultimi rinoceronti asiatici

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sul rinoceronte di Sumatra, una delle specie selvatiche più minacciate al mondo. Il rinoceronte di Sumatra rappresenta in pieno la folle direzione che l’umanità ha deciso di percorrere. Con meno di 100 esemplari confermati ancora in vita, il rinoceronte di Sumatra è uno degli animali più minacciati …

Rinoceronte di sumatra: chi sono e dove vivono gli ultimi rinoceronti asiatici Leggi altro »

Elefante pigmeo del Borneo, una sottospecie a rischio critico di estinzione

Un articolo di Alessandro Nicoletti sull’elefante pigmeo del Borneo, sottospecie dell’elefante asiatico che rischia di sparire per l’ormai noto problema delle coltivazioni di palma da olio. Continua la serie di articoli sulle specie in pericolo di estinzione qui sul portale di Keep the Planet, associazione ambientalista italiana che cerca di contribuire alla salvaguardia del pianeta …

Elefante pigmeo del Borneo, una sottospecie a rischio critico di estinzione Leggi altro »

Lince iberica, simbolo della Spagna, è il felino più minacciato al mondo

Un articolo di Alessandro Nicoletti, fondatore di Keep the Planet, sullo stato di conservazione della lince iberica, una delle 5 specie viventi di lince. Tra esse, la lince iberica è la sola in pericolo critico di estinzione. Buona lettura!! Porto avanti con passione e impegno il progetto divulgativo di Keep the Planet perché voglio apportare …

Lince iberica, simbolo della Spagna, è il felino più minacciato al mondo Leggi altro »

Orso bruno marsicano, la specie simbolo dell’Italia centrale

Un articolo scritto da Alessandro Nicoletti, fondatore dell’associazione ambientalista Keep the Planet, sulla divulgazione dell’Orso bruno marsicano, una sottospecie dell’Orso bruno europeo. Buona lettura!!! Tra tasse, burocrazia e problemi, troppo spesso ci dimentichiamo delle meraviglie che abbiamo l’onore di ospitare sulla nostra penisola. Ma non è utile dimenticare le eccellenze del nostro paese, anzi dobbiamo …

Orso bruno marsicano, la specie simbolo dell’Italia centrale Leggi altro »

Il pappagallo cenerino, un animale da proteggere

Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus (Linnaeus, 1758) e il pappagallo cenerino coda aceto( Psittacus timneh (Fraser, 1844)): una introduzione allo status in natura e alle minacce della conservazione Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus), è forse il più famoso e rinomato appartenente alla famiglia Psittacidae (Illiger, 1811), soprattutto per la sua diffusa presenza tra allevatori e …

Il pappagallo cenerino, un animale da proteggere Leggi altro »