Alimentazione

Che cos’è l’alimentazione sostenibile? Come possiamo ridurre il nostro impatto ambientale a tavola? Scegliere prodotti a chilometro zero e ridurre i prodotti di origine animale come strategia per aiutare l’ambiente e gli animali.

Alimenti che inquinano: quali sono i peggiori?

Perché parlare di cibo? Ma ovviamente perché ci stiamo mangiando il mondo…. LEGGI L’ARTICOLO O GUARDA IL VIDEO: La terra ha 4,5 miliardi di anni di età, in questo lungo periodo ha attraversato epoche geologiche incredibili caratterizzate da enormi cambiamenti che hanno dato vita ad una biodiversità straordinaria. Un’esplosione di vita capace di colonizzare tutti …

Alimenti che inquinano: quali sono i peggiori? Leggi altro »

Alla scoperta della CARNE del FUTURO coltivata in laboratorio

Una mela, che non è una mela, il riso, che non è riso, carne, che non è carne. Benvenuto nel mondo della carne coltivata. Era il 2013 quando oltre 200 giornalisti provenienti da tutto il mondo si riunivano al Riverside di Londra per assistere ad un evento storico. Mark post, farmacologo olandese e Professore di …

Alla scoperta della CARNE del FUTURO coltivata in laboratorio Leggi altro »

MANGIARE MENO CARNE 🍖 salverà l’umanità dall’estinzione?

Mangiare meno carne, salverà l’umanità dall’estinzione? 7 miliardi di umani, un numero in costante crescita. Nel 2050 saremo infatti 9 miliardi di individui che hanno diritto di alimentarsi in maniera sana e consapevole. Tutto questo oggi non accade. Da una parte il mondo occidentale con 1,9 miliardi di persone sovrappeso, dall’altra 469 milioni in stato …

MANGIARE MENO CARNE 🍖 salverà l’umanità dall’estinzione? Leggi altro »

Perché scegliere prodotti di stagione aiuta l’ambiente

Ogni azione che si rispetti comporta una conseguenza. Vale anche per ciò che disponiamo sulle nostre tavole e per ciò che scegliamo di mangiare, ed è per tale ragione che preferire prodotti di stagione, soprattutto in termini di ambiente, è una scelta saggia ed ecologica che non va sottovalutata. Ogni alimento sano previsto da una …

Perché scegliere prodotti di stagione aiuta l’ambiente Leggi altro »

I 5 prodotti animali con il maggior impatto ambientale

La nostra posizione di superpredatori all’interno della catena alimentare, mette a dura prova gli equilibri del pianeta.  Rispetto a tutti gli altri predatori, infatti, l’uomo è quello che uccide più di quanto non facciano le altre specie animali, prende di mira gli esemplari adulti mettendo a rischio la stirpe produttiva, caccia altri carnivori dieci volte …

I 5 prodotti animali con il maggior impatto ambientale Leggi altro »

La dieta mediterranea è ecologicamente sostenibile?

Il concetto di dieta mediterranea è entrato almeno una volta nella vita nelle case di ognuno di noi. Ma, nello specifico, di cosa si tratta? Come si evince dal nome,la dieta mediterranea prende spunto dal modello di nutrizione ispirato all’alimentazione diffusa nei paesi del bacino mediterraneo e nel 2010 è entrata nei patrimoni orali e …

La dieta mediterranea è ecologicamente sostenibile? Leggi altro »

Frutta,verdura e impatto ambientale: quali scegliere

Ogni azione che compiamo ha un impatto sulle risorse del pianeta che per definizione sono finite: uso del territorio, acqua, nutrienti, energia. Il crescente aumento della popolazione umana associato ad uno spreco alimentare che tocca oltre il 30% della produzione alimentare, rende necessario un ripensamento generale delle nostre azioni. È dal periodo scolastico che abbiamo …

Frutta,verdura e impatto ambientale: quali scegliere Leggi altro »

Perché è importante ridurre il consumo di carne

Quando si parla di alimentazione sostenibile, inizia immediatamente un duro dibattito tra carnivori e vegani. Una lotta tra due schieramenti che non troveranno mai un punto di incontro nel breve periodo, e ovviamente a rimetterci è sempre l’ambiente. La giusta soluzione quando si scontrano filosofie di vita opposte risiede nel mezzo. Se è impossibile trasformare …

Perché è importante ridurre il consumo di carne Leggi altro »

Quali sono le specie maggiormente allevate in acquacoltura?

Quali sono le principali specie allevate in acquacoltura? Lo vedremo in questo video/articolo. Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet. Questo è il quarto video dedicato qui sul canale circa i temi dell’acquacoltura, un settore strategico per la produzione alimentare del futuro prossimo. Puoi vedere …

Quali sono le specie maggiormente allevate in acquacoltura? Leggi altro »

Alimentazione sostenibile: riduciamo il nostro impatto in tavola

Possiamo ridurre l’impatto ambientale dalle cose che mettiamo sulla nostra tavola? La risposta è affermativa. Ciao a tutti ragazzi, io sono alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet e oggi parleremo di alimentazione sostenibile. Parlare di cibi e alimenti è fondamentale in quanto la produzione di cibo è l’attività umana che …

Alimentazione sostenibile: riduciamo il nostro impatto in tavola Leggi altro »

I wet market: cosa sono e perché vanno chiusi immediatamente

Chiudere i wet market , il mondo è d’accordo, ma cosa sono i wet market Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore di Keep the Planet, E oggi volevo parlare dei wet market, di cosa sono e perché sono pericolosi per ambiente e salute umana. I wet market che tradotto …

I wet market: cosa sono e perché vanno chiusi immediatamente Leggi altro »

E’ possibile sfamare 10 miliardi di persone in modo sostenibile sul pianeta terra?

Un articolo di Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore di Keep the Planet, sulla possibilità tecnica e scientifica di sfamare 10 miliardi di persone in maniera sostenibile. E’ possibile sfamare l’umanità in crescita in maniera sostenibile? Una domanda complessa che non ha una risposta facile. Quello che è certo è che bisogna trovare una risposta …

E’ possibile sfamare 10 miliardi di persone in modo sostenibile sul pianeta terra? Leggi altro »

Quali sono i prodotti ittici con il minor impatto ambientale?

Ciao a tutti ragazzi, io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet e oggi volevo parlarvi di prodotti ittici e impatto ambientale. Devi sapere infatti che non tutti i prodotti che metti in tavola hanno lo stesso impatto sulla natura. Oggi più che mai parlare di alimentazione sostenibile è importante …

Quali sono i prodotti ittici con il minor impatto ambientale? Leggi altro »

Prodotti senza olio di palma per un futuro sostenibile

Benvenuto sulla guida di Keep the Planet riguardante i prodotti senza olio di palma. Una corretta e trasparente informazione circa l’utilizzo di questo olio vegetale è molto importante perché gli interessi economici spesso annebbiano la corretta comunicazione su questo prodotto. Il motivo è alquanto semplice, ci sono interessi miliardari dietro la produzione e il commercio …

Prodotti senza olio di palma per un futuro sostenibile Leggi altro »

E’ possibile superare il sistema degli allevamenti intensivi di animali?

Ciao a tutti ragazzi io sono Alessandro Nicoletti, biologo marino e fondatore dell’associazione ecologista Keep the Planet. E oggi vi volevo parlare di uno dei problemi ambientali più scottanti che dobbiamo affrontare, gli allevamenti intensivi e i loro effetti sull’ambiente. Affrontare questo argomento è infatti di vitale importanza se vogliamo affrontare il tema dell’alimentazione sostenibile. …

E’ possibile superare il sistema degli allevamenti intensivi di animali? Leggi altro »

Quali sono le migliori alternative all’olio di palma

Esistono delle alternative sostenibili all’olio di palma? Secondo un recente rapporto dell’IUCN, sostituire l’olio di palma con altri oli di origine vegetale sarebbe ancora più dannoso per l’ambiente in quanto la redditività per ettaro sarebbe inferiore aumentando così la richiesta di nuovi spazi agricoli che inevitabilmente sarebbero sottratti alle aree naturali. Chi segue un approccio …

Quali sono le migliori alternative all’olio di palma Leggi altro »