Lavorare con gli animali: il sogno di una vita

Il grande sogno di lavorare con gli animali, utopia o realtà? Moltissime persone desiderano realizzare questo sogno, ma non sanno da dove iniziare.

In questa guida cercheremo di fare chiarezza offrendo uno strumento pratico e concreto per capire come muoversi nel settore.

Come per tutti i settori lavorativi, bisogna prima conoscere la struttura del mercato per poi specializzarsi in una professione piuttosto che un’altra.

Esistono infatti diversi percorsi per iniziare a lavorare nel regno animale. Potresti ad esempio lavorare come biologo della conservazione, oppure potresti specializzarti nell’ecoturismo come guida ambientale, o ancora diventare divulgatore naturalistico.

Le carriere a disposizione di chi ama gli animali sono tante, diverse tra di loro e pertanto serve molta attenzione per capire quale sia il percorso più adatto.

Considera inoltre che alcune carriere sono nettamente più redditizie e sicure di altre, ma che magari non ti permettono di viaggiare. Ecco quindi che leggere una guida come questa ti sarà molto utile e piacevole se sogni di vivere a contatto con gli animali.

Che lavoro posso fare se mi piacciono gli animali?

lavorare con gli animaliTrovare la risposta esatta a questa domanda è molto difficile, ma con la giusta riflessione interiore è possibile trovare la strada maestra.

Che ci piaccia o no, il lavoro occupa la gran parte della nostra vita e come tale dobbiamo prestare particolarmente attenzione alle scelte che facciamo.

La prima domanda che devi porti quando scegli il percorso lavorativo è quella di capire dove vuoi vivere?

Vuoi rimanere vicino il luogo di nascita?

Sei desideroso di vivere lontano dall’Italia?

Preferisci invece viaggiare continuamente come un vero e proprio nomade moderno?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata, quello che vuoi fare della tua vita puoi ovviamente saperlo solamente tu.

Quello che mi sento di dirti è ascolta il tuo cuore, non solo il tuo cervello.

Possiamo infatti raggiungere la vera felicità solo se ascoltiamo noi stessi, se abbiamo il coraggio di seguire le nostre passioni e non aver paura di rischiare.

Lo so, a volte è difficile, a volte sembra impossibile raggiungere i propri sogni, ma se segui il tuo istinto non avrai rimpianti.

Certo, puoi fallire, ma la serenità di averci provato sarà comunque una tua fedele amica.

Una volta ascoltato il proprio io più profondo, puoi iniziare a muovere i primi passi concreti.

Come fare? La prima scelta è investire sulla tua formazione.

Se desideri lavorare con gli animali, il regalo più grande che puoi farti è l’iscrizione alla Green Academy, la scuola online di formazione che crede in te, nei tuoi sogni e nelle tue capacità.

Iscrivendoti alla scuola hai accesso a decenni di esperienza di persone che hanno fatto il percorso prima di te.

Oltre alle video lezioni hai in regalo l’accesso all’unico database con oltre 200 enti e associazioni che offrono opportunità di tirocinio e volontariato nella conservazione ambientale.

Diventa parte attiva del cambiamento, ISCRIVITI ALLA GREEN ACADEMY.

Differenze tra animali domestici e selvatici

Un importante riflessione è decidere con che tipo di animali si vuole lavorare.

Alcuni percorsi professionali sono incentrati nella cura e gestione degli animali domestici, mentre altri sono focalizzati sulle specie selvatiche.

Gli animali domestici sono quelli che vivono in compagnia dell’uomo e che sono stati addomesticati per soddisfare diverse esigenze, come la compagnia, la difesa, il lavoro o la produzione di cibo. Gli animali selvatici, invece, sono quelli che vivono in natura e che non sono stati addomesticati dall’uomo.

Una delle principali differenze tra animali domestici e selvatici è il loro comportamento. Gli animali domestici, infatti, sono abituati alla presenza dell’uomo e possono essere addestrati a comportarsi in modo adeguato, mentre gli animali selvatici hanno comportamenti istintivi e non sono abituati alla presenza dell’uomo.

Un’altra differenza è il modo in cui gli animali domestici e selvatici si procurano il cibo. Gli animali domestici, infatti, ricevono il cibo dall’uomo, mentre gli animali selvatici devono procurarsi il cibo in modo indipendente, attraverso la caccia o la raccolta di cibo.

Inoltre, gli animali domestici solitamente hanno una vita più lunga di quelli selvatici, poiché vivono in condizioni più protette e hanno accesso a cure mediche. Gli animali selvatici, invece, devono affrontare molti pericoli e malattie e hanno una vita più breve.

Inoltre, gli animali domestici sono spesso considerati parte della famiglia e vengono trattati con amore e affetto, mentre gli animali selvatici sono visti come creature indipendenti che vivono la loro vita senza l’intervento dell’uomo.

Leggi anche: la guida completa ai green jobs

Professioni per lavorare con gli animali domestici

Per lavorare con gli animali domestici, non esiste una laurea specifica obbligatoria, ma esistono alcune professioni che richiedono l’acquisizione di determinate competenze e conoscenze. Ad esempio:

  • Veterinario: per diventare veterinario è necessario conseguire la laurea in Medicina Veterinaria, che viene rilasciata dalle Facoltà di Medicina Veterinaria presenti in alcune università italiane. I veterinari sono responsabili della cura e del benessere degli animali. A differenza di altre professioni, il veterinario può lavorare sia con animali domestici che con animali selvatici.
  • Educatore cinofilo: per diventare educatore cinofilo è possibile seguire un corso di formazione specifico, che può essere organizzato da associazioni o scuole di addestramento per animali. Gli educatori cinofili aiutano i proprietari a educare e addestrare i loro cani, insegnando loro i comportamenti adeguati e risolvendo eventuali problemi comportamentali.
  • Toelettatore: per diventare toelettatore è possibile seguire un corso di formazione specifico, che può essere organizzato da associazioni o scuole di toelettatura per animali. I toelettatori si occupano della cura e della bellezza degli animali, effettuando il bagno, il taglio del pelo e altre attività di igiene.
  • Gestore di un rifugio per animali: i gestori di un rifugio per animali si occupano della cura e del benessere degli animali ospitati nel rifugio.
  • Assistente di un pet-sitter: gli assistenti di un pet-sitter si occupano della cura degli animali domestici quando i loro proprietari sono assenti, ad esempio durante un viaggio.
  • Nutrizionista per animali: i nutrizionisti per animali si occupano di consigliare ai proprietari di animali domestici cosa nutrire i loro animali e di formulare piani nutrizionali adeguati.
  • Tecnico veterinario: i tecnici veterinari lavorano sotto la supervisione di un veterinario e possono eseguire alcune procedure mediche, come prelevare campioni di sangue o applicare bende.

Professioni per lavorare con gli animali selvatici

Il secondo grande settore per lavorare con gli animali è quello rivolto alla fauna selvatica. Per lavorare in questi campi, di solito è richiesta una formazione universitaria in biologia, veterinaria, scienze ambientali o un campo correlato.

Potrebbero essere necessari anche dei requisiti specifici, come la certificazione come guardia parco o la licenza per lavorare come tecnico veterinario.

Ci sono diversi modi per lavorare con animali selvatici, ad esempio:

  1. Biologo/a della conservazione: si occupa di studiare gli animali selvatici e loro habitat per contribuire a proteggere le specie e i loro ecosistemi.
  2. Tecnico/a veterinario/a per animali selvatici: si occupa di prendersi cura della salute degli animali selvatici in cattività o nel loro habitat naturale.
  3. Guardia parco o forestale: si occupa di proteggere gli animali selvatici e i loro habitat all’interno di parchi nazionali o foreste.
  4. Zoologo/a: si occupa di studiare gli animali selvatici in cattività o in natura, per comprendere meglio le loro abitudini e comportamenti.
  5. Educatore/trice ambientale: si occupa di insegnare alle persone sulla conservazione degli animali selvatici e dei loro habitat.
  6. Ricercatore/trice: può lavorare in un laboratorio o in campo per studiare gli animali selvatici e il loro ambiente.
  7. Guida ambientale: una persona che aiuta a far conoscere l’ambiente e le sue caratteristiche, sia naturali che culturali, ai visitatori. Un guida ambientale può lavorare in un parco nazionale, in una riserva naturale o in qualsiasi altra area protetta

La Green Academy è stata realizzata proprio per aiutarti ad entrare in questo settore, se desideri lavorare con gli animali selvatici, iscriviti qui.

Principali lauree per lavorare con gli animali

Ci sono sicuramente alcune lauree più utili di altre per lavorare con gli animali, queste sono le opzioni principali:

  1. Medicina veterinaria: questa laurea prepara gli studenti per diventare medici veterinari, che sono professionisti che curano la salute degli animali.
  2. Scienze Naturali: si occupano dell’analisi e della comprensione dei fenomeni naturali presenti nell’universo. Esse comprendono diverse discipline, come la biologia, la chimica, la fisica e la geologia, che si basano su metodi sperimentali e teorici per descrivere e spiegare i fenomeni naturali.
  3. Scienze Biologiche: sono una vasta area di studio che comprende la biologia molecolare, la biologia cellulare, l’anatomia, la fisiologia, l’ecologia, la evoluzione e molte altre discipline che si occupano della vita e dei suoi processi.

Come lavorare con animali senza laurea

Avere una laurea specifica aiuta, è inutile negare la realtà, tuttavia coloro che non hanno la possibilità di studiare un percorso universitario non devono disperare. E’ infatti possibile crearsi un posto in questo ambito anche senza laurea.

Ecco alcune idee:

  1. Lavorare come volontario in un rifugio per animali o in una associazione di protezione animali. Potrai fare esperienza preziosa e imparare tanto su come prendersi cura degli animali.
  2. Fare pratica in una struttura che ospita animali, come una fattoria didattica o un parco zoologico. Questo ti permetterà di fare esperienza pratica con gli animali e di imparare come prendertene cura.
  3. Fare formazione e certificazioni specifiche per lavorare con animali. Ad esempio, puoi fare un corso per diventare educatore cinofilo oppure diventare una guida ambientale.
  4. Lavorare come assistente in una clinica veterinaria o in una struttura per animali. Anche in questo caso, potrai fare esperienza preziosa e imparare tanto sulle cure per gli animali.
  5. Considerare la possibilità di fare un tirocinio o un apprendistato in una struttura che lavora con gli animali. In questo modo potrai fare esperienza pratica e imparare dai professionisti del settore.

In questo ti viene in aiuto la Green Academy, iscrivendoti trovi il database più ricco in Italia che ti aiuta a trovare il tirocinio o volontariato di tuo interesse.

Quali corsi per lavorare con gli animali

Se non puoi studiare un percorso universitario, puoi certamente frequentare un corso professionale che ti abilita ad una professione specifica. Queste alcune idee:

  1. Corso di assistente veterinario: un corso di assistente veterinario è pensato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare in una clinica veterinaria. I corsi di solito includono lezioni teoriche sulla fisiologia animale, la nutrizione degli animali, le malattie degli animali e il primo soccorso veterinario, nonché esercitazioni pratiche in laboratorio e stage presso cliniche veterinarie. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di assistere il veterinario durante le visite, somministrare farmaci e vaccini, e prendersi cura degli animali in attesa di essere trattati.
  2. Corso di addestratore di animali da compagnia: un corso di addestratore di animali da compagnia è progettato per insegnare ai partecipanti come addestrare animali domestici come cani, gatti e altri animali da compagnia. I corsi includono lezioni teoriche sulla psicologia degli animali, i metodi di addestramento e il comportamento animale, nonché esercitazioni pratiche su come addestrare gli animali a eseguire trucchi e a obbedire ai comandi di base. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di lavorare come addestratori di animali da compagnia o di avviare il loro business di addestramento di animali.
  3. Corso di recupero della fauna selvatica: un corso di recupero della fauna selvatica è pensato per insegnare ai partecipanti come prendersi cura degli animali selvatici feriti o in difficoltà e come reinserirli nell’ambiente naturale. I corsi includono lezioni teoriche sulla biologia e l’ecologia degli animali selvatici, il recupero degli animali feriti e la gestione della fauna selvatica, nonché esercitazioni pratiche su come prendersi cura degli animali selvatici e come rilasciarli in modo

Quanto si guadagna a lavorare con gli animali

Se vuoi diventare ricco, certamente ci sono settori migliori rispetto a questo.

Il reddito di un lavoratore che lavora con gli animali dipende da diversi fattori, come il tipo di lavoro svolto, il livello di esperienza e di istruzione, la posizione geografica e il settore in cui si lavora.

I motivi principali per lavorare con gli animali sicuramente sono diversi dal denaro, tuttavia è innegabile che un medico veterinario può guadagnare molto bene.

I veterinari specializzati in animali domestici e di allevamento sono certamente i professionisti in cima alla scala dei guadagni.

In generale, il reddito di un lavoratore che lavora con gli animali può variare notevolmente a seconda delle circostanze specifiche. Tuttavia, molti lavoratori che lavorano con gli animali ritengono che il loro lavoro sia molto gratificante anche se il reddito non è sempre alto.

Un aspetto da tenere in considerazione è certamente il paese in cui si vive. All’estero alcune professioni come il wildlife biologist è ben pagato rispetto all’Italia.

Se vuoi avere una carriera ricca di soddisfazioni in questo ambito, il miglior consiglio che posso darti è iscriverti alla Green Academy, il percorso professionale che ti accompagna verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

ISCRIVITI ALLA GREEN ACADEMY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa parte attiva del cambiamento

ISCRIVITI GRATIS ALLA GREEN COMMUNITY

Unisciti gratuitamente alla community di Keep the Planet su Telegram