Cosa studiare per lavorare con gli animali

Lavorare con e per gli animali, per la conservazione degli habitat naturali è oggi possibile più che mai. Ci sono diverse strade, ognuna con le sue caratteristiche e strategie. Se segui Keep the Planet magari ti sei appassionato alla conservazione delle specie selvatiche e vorresti capire quale percorso di studi intraprendere per lavorare con gli animali.

Leggi l’articolo o guarda il video:

 

Keep the Planet è un canale che parla di natura e conservazione ambientale applicata alla tutela delle specie selvatiche. Se desideri lavorare con animali domestici come cani, gatti, mucche, pecore, polli e maiali, probabilmente ci sono canali che potranno aiutarti in maniera più approfondita.

Qui ci concentriamo esclusivamente nelle professioni a contatto con le specie selvatiche.

Raggiungere il lavoro dei propri sogni non è facile, serve determinazione, flessibilità e perseveranza, se credi di averle, sei giunto nel posto giusto.

Questo articolo non vuole illudere nessuno, non tutti riusciranno a lavorare nella conservazione delle specie selvatiche perché per raggiungere questo obiettivo servono tutta una serie di caratteristiche personali e professionali che pochi sono determinati ad avere.

Sei disposto a lavorare senza ricevere uno stipendio?

Consideri la possibilità di trasferirti all’estero per lavorare?

Sei consapevole che dovrai investire anni della tua vita per trovare il lavoro che fa per te?

Se hai risposto si a tutte e tre le domande, vediamo che cosa studiare per lavorare a contatto con gli animali.

Cosa studiare per lavorare con gli animali

cosa studiare per lavorare con gli animaliPrima distinzione da fare è decidere con che tipo di animali vuoi lavorare?

Chiaramente il percorso di studi cambia notevolmente a seconda del tipo di settore.

Puoi decidere di lavorare con gli animali da compagnia, oppure impegnarti nel benessere degli animali da allevamento, oppure inseguire il sogno di salvare le specie selvatiche in pericolo di estinzione.

All’interno del mondo delle specie selvatiche

Medicina Veterinaria

Tra tutte le carriere possibili per lavorare con gli animali selvatici, sicuramente medicina veterinaria è quella che offre maggiori opportunità occupazionali.

Il medico veterinario specializzato nella cura e recupero di specie selvatiche è un veterinario a tutti gli effetti che dopo la laurea ha scelto di specializzarsi in questo settore.

Se è vero come è vero che la maggior parte dei veterinari lavora nella cura degli animali domestici come cani e gatti e negli allevamenti commerciali come quelli bovini, un veterinario può decidere si seguire questa strada meno battuta, ma altamente gratificante.

Negli ultimi tempi grazie alla maggiore consapevolezza ambientale si sono creati nuovi posti di lavoro un tempo impensabili.

Ecco quindi nascere figure professionali nuove come il veterinario specializzato nella cura degli organismi marini come cetacei e tartarughe marine, oppure il veterinario per la riabilitazione di tigri e leoni.

Ho dedicato un intero video qui sul canale su come diventare veterinario, se ti interessa l’argomento, corri a vederlo.

Secondo percorso di studi adatto per chi desidera lavorare con gli animali selvatici è una laurea in biologia.

Scienze Biologiche

La facoltà di Biologia è il percorso che ti porterà a studiare le scienze della vita. Vita che può essere studiata su più livelli, dalla biologia molecolare alla biologia delle popolazioni, le strade percorribili sono numerose. Tra tutti gli indirizzi di studi, biologia marina e biologia della fauna selvatica sono quelle più caratterizzanti.

La buona notizia è che anche per questi due percorsi ho realizzato due video specifici sempre qui sul canale.

Diventare biologo marino

Diventare biologo della fauna selvatica

Se hai delle domande o dubbi, fammelo sapere qui sotto nei commenti.

Terza via per lavorare con specie selvatiche è una laurea in Scienze Naturali.

Scienze Naturali

La facoltà di Scienze Naturali è forse quella più caratteristica e indicativa per chi desidera lavorare nella tutela della natura.

Scienze naturali forma i naturalisti del futuro, dei professionisti capaci di gestire e controllare la fauna selvatica su più fronti. Gli sbocchi lavorativi possono essere quelli di guardia parco, ricercatore e tecnico faunistico.

Grazie alla laurea in Scienze naturali puoi proseguire su diversi percorsi professionali come ad esempio lo zoologo o l’ecologo.

Una figura in crescita negli ultimi anni è quella dell’etologo, lo studioso specializzato nel comportamento animale.

Così come per zoologia ed ecologia, non esiste un percorso specifico, ma si può partire da medicina veterinaria o scienze naturali per poi specializzarsi in questo settore attraverso una laurea magistrale e master specifici.

Scienze Ambientali

Simile alla laurea in Scienze naturali troviamo anche Scienze ambientali, un percorso di studi per certi versi simili a quello di Scienze Naturali, ma con alcune leggere differenze.

Altro percorso di studi, questo meno immediato, ma che comunque offre ottime opportunità di lavorare con gli animali selvatiche è Scienze Turistiche.

Scienze Turistiche

L’ecoturismo oggi è uno dei settori fondamentali per la tutela delle specie selvatiche. Tuttavia l’ecoturismo per essere tale deve rispettare degli standard di qualità che non sempre vengono rispettati.

Ed è qui che entra in gioco tu, un professionista che conosce gli standard e li applica per far sì che l’ecoturismo sia sostenibile e utile per la tutela della fauna selvatica.

A seconda dell’habitat che preferisci frequentare, puoi scegliere una specializzazione piuttosto che un’altra.

Un esempio è la guida safari in Africa, oppure la guida polare per chi ama i climi freddi.

Per lavorare nell’ecoturismo non è obbligatorio laurearsi in scienze del turismo, ma per certi versi potrebbe aiutarti a trovare lavoro così come avere una laurea in biologia o scienze naturali per poi comunque lavorare come guida ambientale.

Vista l’ampiezza dell’argomento ecoturismo, prossimamente qui sul canale farò diversi video specifici per le varie figure professionali.

Qualsiasi sia il lavoro e il percorso scelto, ti consiglio sin dal primo anno di studi di fare esperienze extra universitarie per costruire non solo competenze aggiuntive, ma soprattutto un network di contatti personali a cui poi un giorno fare affidamento per trovare lavoro.

Spesso molti posti di lavoro prima di essere pubblicizzati vengono condivisi con il personale interno, questo significa che più persone del settore conoscono te e quello che sai fare, più alte saranno le tue probabilità di trovare lavoro.

Uno dei migliori modi per costruire un network di contatti è quello del volontariato ambientale che può essere fatto sin da subito, ben prima della laurea.

Il tuo sogno è lavorare con i leoni? Fai un volontariato in una riserva in Africa.

Vuoi lavorare con i cetacei? Partecipa ai monitoraggi ambientali.

Per gli iscritti alla community di Keep the Planet ho preparato un ricco database di enti e associazioni che ti aiuteranno nella tua ricerca.

Qui  trovi il link.

ISCRIVITI A KEEP THE PLANET E ACCEDI ALLE OFFERTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa parte attiva del cambiamento

ISCRIVITI GRATIS ALLA GREEN COMMUNITY

Unisciti gratuitamente alla community di Keep the Planet su Telegram